Estonia – Paese partner del contributo svizzero all’allargamento

2007-2017: in Estonia la Svizzera contribuisce alla realizzazione di 18 progetti con 37,9 milioni di franchi.

© 2014 Natural Earth
2014 Natural Earth

Progetti in Estonia

Con il contributo all’allargamento la Svizzera sostiene 18 progetti in Estonia

Risultati in Estonia

Con il contributo all’allargamento la Svizzera aumenta l’efficienza dei servizi d’emergenza estoni, promuove metodi di costruzione efficienti dal punto di vista energetico e garantisce una maggiore sicurezza alle frontiere grazie al riconoscimento automatico delle targhe.

Accordo-quadro con l'Estonia

La Svizzera ha concluso con l’Estonia un accordo quadro bilaterale nell’ambito del quale decide, in accordo con l’Estonia e a prescindere dall’UE, quali progetti sostenere.

Documentazione (7)

Oggetto 1 – 7 di 7

  • 1

Contributo svizzero all’allargamento: rapporto annuale 2017

I dieci Paesi che hanno aderito all’Unione europea nel 2004 hanno concluso i progetti svolti nel quadro del contributo all’allargamento. La SECO e la DSC tracciano un bilancio e pubblicano i risultati nel rapporto annuale 2017. I progetti hanno notevolmente contribuito alla riduzione delle disparità sociali ed economiche in Europa. La Svizzera ha potuto apportare le proprie conoscenze specifiche in numerosi progetti.



Il contributo svizzero all'allargamento

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e la Segreteria di Stato dell’economia SECO tracciano un bilancio a medio termine sui primi cinque anni dall’approvazione del contributo all’allargamento a favore dei dieci nuovi membri dell’UE. La fase di attuazione dei progetti continuerà fino al 2017.







Oggetto 1 – 7 di 7

  • 1

Attualità (16)

Oggetto 13 – 16 di 16

Maggiori dati ambientali affidabili in Estonia

Parco nazionale Laheema

24.11.2011 – News locali

Il 24 novembre 2011 la Svizzera e l’Estonia hanno firmato il primo accordo di progetto in materia di «Ambiente e infrastrutture». Grazie a questo progetto le autorità estoni potranno monitorare in maniera più efficace l’acqua, l’aria e la radioattività e individuare eventuali pericoli naturali. La Svizzera finanzierà il progetto con un importo complessivo di 8.5 milioni di franchi.


Estonia: nuove apparecchiature per l'ospedale per bambini e l'istituto forense

Il nuovo apparecchio locomotore «Pediatric Lokomat

28.01.2011 – Articolo

Il 26 gennaio è stato consegnato all'ospedale per bambini di Tallinn il nuovo apparecchio locomotore «Pediatric Lokomat», che è stato cofinanziato con i fondi del contributo svizzero all'allargamento e aiuta i bambini con malattie e ferite neurologiche a migliorare la loro capacità locomotoria. Lo stesso giorno a Tallinn è stato inaugurato l'Istituto forense estone, in cui si potranno utilizzare apparecchiature finanziata dalla Svizzera.


Visita in Estonia di esperti svizzeri nel campo della droga

Una riunione avente come tema la politica sulle droghe a Tallinn

28.09.2010 – Articolo

Dal 13 al 15 settembre 2010, alcuni specialisti svizzeri nel campo della droga provenienti dai settori della ricerca, della medicina, della psichiatria e dell’esecuzione penale hanno visitato l’Estonia. La visita è stata accompagnata e coordinata dal Ministero estone delle finanze, dall’Ufficio svizzero per il contributo all’allargamento di Riga, dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.


Die Schweiz unterstützt die Verbrechensbekämpfung in Estland

Ein Mann analysiert am Bildschirm Daten.

15.06.2009 – Articolo

Am 28. Mai 2009 wurde in Tallinn im Rahmen des schweizerischen Erweiterungsbeitrags ein Projektabkommen zur Unterstützung des Estnischen Forensischen Institutes und weiterer Strafverfolgungsbehörden Estlands unterzeichnet. Mit dem schweizerischen Beitrag von 3,5 Millionen Franken werden die Beschaffung moderner Ausrüstungen, ein optimiertes Datenaustauschsystem sowie Schulungen finanziert.

Oggetto 13 – 16 di 16

Video (4)

Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1

Editore DEZA

Il contributo svizzero in breve

Informazioni sul contributo svizzero all’allargamento: breve presentazione con esempi di progetti. © DSC/SECO




Oggetto 1 – 4 di 4

  • 1