Communicati stampa e articoli

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (146)

Oggetto 85 – 96 di 146


Rapporto annuale 2012 SECO/DSC sul contributo svizzero all'allargamento

17.05.2013 — Articolo EB

Il 14 giugno 2012 ha avuto termine il periodo d’impegno del contributo all’allargamento svizzero. Durante questa fase la Svizzera ha approvato 210 progetti con i paesi partner, impegnando così l’intero contributo svizzero di un miliardo di franchi all’UE-10. Undici progetti sono già stati conclusi entro la fine del 2012. In Bulgaria e Romania il periodo d’impegno finirà a dicembre 2014. Il rapporto annuale fornisce delle informazioni dettagliate sull’avanzamento dei progetti nel 2012.


5,8 milioni di franchi per una qualità dell’aria migliore

29.04.2013 — Articolo EB

Durante il convegno annuale sul contributo svizzero all’allargamento, tenutosi in Ungheria il 12 marzo 2013, è stato avviato in presenza dell’ambasciatore svizzero Jean-François Paroz e del segretario di Stato ungherese Zoltán Illés un progetto ambientale volto a perfezionare la misurazione della qualità dell’aria in Ungheria. Entro il 2015 saranno finanziati con circa 5,8 milioni di franchi diversi laboratori regionali nonché due stazioni di monitoraggio mobili. Il Governo ungherese contribuisce al progetto con un altro milione di franchi, il che fa salire il suo budget complessivo a 6,8 milioni.



Nelle località sciistiche della Repubblica Ceca l'esperienza svizzera fa scuola

25.03.2013 — Articolo EB

Nell'ambito di un piccolo progetto realizzato grazie a un fondo di partenariato tra Svizzera e Repubblica Ceca, le Funivie Svizzere (FUS) e la Asociace Ianové dopravy (ALDR), l'associazione ceca degli impianti a fune, hanno avuto uno scambio di esperienze nel campo della formazione e del marketing. Il progetto, dotato di un budget di 40 000 franchi, ha preso il via nel gennaio del 2012 per concludersi nel dicembre dello stesso anno.


Visita ufficiale del ministro degli esteri lettone Edgars Rinkēvičs

21.03.2013 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto il 21 marzo 2013 a Berna il suo omologo lettone Edgars Rinkēvičs per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali, sulla politica europea dei due Paesi e sulla cooperazione multilaterale. I due ministri si sono inoltre intrattenuti su temi internazionali di stretta attualità.


Il Consiglio federale negozierà l’estensione della libera circolazione delle persone alla Croazia

08.03.2013 — Comunicato stampa EDA
Le commissioni delle istituzioni politiche delle Camere federali, i Cantoni e le parti sociali sono favorevoli alle trattative in merito all’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone alla Croazia. Il 7 dicembre 2012, il Consiglio federale aveva approvato in linea di principio un pertinente mandato negoziale. Prima dell’adozione definitiva occorreva tuttavia consultare gli organi precitati. In data odierna, il mandato negoziale è stato adottato in via definitiva.


Attivati i primi pannelli solari in un ospedale regionale polacco

07.03.2013 — Articolo EB

Grazie all’installazione sul tetto di 123 pannelli fotovoltaici, dal dicembre 2012 nell’ospedale regionale del distretto di Sucha l’acqua viene riscaldata tramite l’energia solare. Entro l’estate 2013 nel distretto verranno messi in funzione altri 2349 pannelli in edifici privati.



Scambio di esperienze con l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori

27.12.2012 — Articolo EB

Revisioni indipendenti e altamente qualitative ostacolano la falsificazione dei libri contabili contribuendo così a evitare i reati di falso in bilancio e la conseguente instabilità economica. Per questo motivo la Svizzera sostiene in diversi nuovi Paesi membri dell’UE un programma regionale a favore dell’applicazione di prescrizioni trasparenti nel settore contabile (presentazione e revisione dei conti). Il programma è realizzato dalla Banca mondiale (Vienne Centre for Financial Reporting Reform). Nell’ambito del programma ha avuto luogo, nel mese di dicembre 2012, un viaggio di studio di due giorni in Svizzera.


Importanti gare d’appalto nei prossimi mesi

19.10.2012 — Articolo EB

In autunno 2012 la Svizzera firma gli ultimi 10 progetti infrastrutturali con l’Unione europea. Nei prossimi mesi quindi avranno luogo diverse importanti gare d’appalto.


Progetto di partenariato nel settore dello sport

15.10.2012 — Articolo EB

Il fondo di partenariato sostiene e promuove la cooperazione istituzionale tra la Svizzera e i Paesi interessati. In Bulgaria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria vengono attuati complessivamente più di 150 piccoli progetti, soprattutto ma non solo nel settore ambientale e in quello sociale. Ad esempio, un progetto promuove la collaborazione didattica e sportiva tra una scuola di aikido di Langenthal e un'associazione sportiva della Repubblica Ceca.

Oggetto 85 – 96 di 146

Comunicato stampa (32)

Notizia (114)