Tutte (148)
Il Consiglio federale raccomanda l’accettazione della legge federale sulla cooperazione con l’Europa dell’Est

26.09.2006
—
News locali
EB
Il Consiglio federale ha raccomandato martedì a Flims l’accettazione della legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Est europeo. Tale cooperazione costituisce un importante strumento per la difesa degli interessi svizzeri in Europa e non graverà ulteriormente sui contribuenti svizzeri. La votazione popolare avrà luogo il 26 novembre 2006. Il Consiglio federale è stato rappresentato dai consiglieri federali Micheline Calmy-Rey, Doris Leuthard e Hans-Rudolf Merz.
Finanziamento del contributo della Svizzera alla riduzione delle disparità economiche e sociali nell'UE allargata

16.06.2006
—
News locali
EB
Venerdì, il Consiglio federale ha deciso in merito al finanziamento del contributo all’allargamento a favore dei dieci nuovi Stati membri dell’UE. Questo contributo verrà versato senza incidere sul bilancio e non implicherà alcuna riduzione dell’aiuto allo sviluppo per i paesi più poveri.
Contributo della Svizzera all'Unione Europea allargata: Firma del Memorandum of Understanding

27.02.2006
—
News locali
EB
Lunedì a Bruxelles è stato firmato il Memorandum of Understanding concernente il contributo della Svizzera all’UE. Il Memorandum stabilisce le condizioni quadro dell’impegno svizzero a favore dei dieci nuovi Stati membri dell’UE. Il documento è stato firmato da parte della Svizzera dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey e da parte dell’UE dal ministro austriaco degli affari esteri incaricato della presidenza del Consiglio, Ursula Plassnik, e dal Commissario europeo per le relazioni esterne, Benita Ferrero-Waldner.
La Svizzera fornisce il contributo di coesione

12.05.2004
—
News locali
EB