Tutte (154)
Miglioramento della competitività regionale in Polonia

05.09.2011
—
Articolo
EB
Con un contributo di circa cinque milioni di franchi la Svizzera intende promuovere in Polonia le conoscenze nell’ambito della gestione aziendale ecologica e sociale. L’accordo di progetto è stato firmato il 4 agosto 2011.
Conferenza inaugurale a Bucarest per il programma della SECO denominato "città dell’energia"

04.08.2011
—
Articolo
EB
Le città romene di media grandezza (da 45 000 a 350 000 abitanti) hanno la possibilità di presentare la propria candidatura al programma della SECO denominato “città dell’energia”. Per poter informare in modo uniforme e trasparente tutte le città interessate in merito ai criteri validi per tale candidatura, i Servizi competenti in Romania, in collaborazione con la Svizzera, hanno tenuto il 1 luglio 2011 a Bucarest una conferenza inaugurale per presentare il programma "città dell’energia".
Trasferimento di know-how tra la Svizzera e la Repubblica ceca nel settore del traffico lento

17.07.2011
—
Articolo
EB
Nell’ambito del Fondo di partenariato finanziato dal contributo svizzero all’allargamento, nella Repubblica ceca è nata una cooperazione tra il programma Greenways della Fondazione ceca di Partenariato Ambientale e la Fondazione SvizzeraMobile. Il progetto di cooperazione verteva su uno scambio di esperienze nel settore del traffico lento per il tempo libero e il turismo.
Lettonia: accesso agevolato al microcredito

21.06.2011
—
News locali
EB
La Svizzera ha stanziato 7,48 milioni di franchi per finanziare un programma di microcredito in Lettonia. L’accordo di programma è stato firmato il 21 giugno 2011. Tale programma faciliterà l’accesso al credito alle piccole imprese e ai lavoratori indipendenti, consentendo di creare fino a 900 posti di lavoro.
Repubblica Ceca: fondo per perizie ambientali

21.04.2011
—
News locali
EB
Il 4 aprile 2011 la Svizzera e la Repubblica Ceca hanno firmato un accordo di progetto nel settore dell’ambiente. La Svizzera sostiene, con un finanziamento di un milione di franchi, attività volte a proteggere l’ambiente e a garantire uno sviluppo sostenibile.
Il Consiglio federale approva un contributo per un programma di salute in Lituania

20.04.2011
—
News locali
EB
Nell'ambito del contributo della Svizzera all'allargamento dell'Unione europea (UE), il Consiglio federale ha deciso di stanziare 45,6 milioni di franchi a un programma volto a migliorare i servizi per la salute materna e infantile in Lituania. Il suo finanziamento sarà assicurato congiuntamente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Lettonia: miglioramento della qualità dell’acqua e bonifica di siti contaminati

17.03.2011
—
News locali
EB
L’17 marzo 2011 Svizzera e Lettonia hanno firmato un accordo di progetto nel settore delle infrastrutture. La Svizzera stanzierà un contributo di 13 milioni di franchi per il miglioramento della qualità dell’acqua e la bonifica delle aree inquinate intorno al porto industriale di Riga.
Firmato il secondo accordo di progetto con la Slovenia per la promozione delle energie rinnovabili

02.02.2011
—
News locali
EB
Il 28 gennaio 2011 è stato firmato un accordo di progetto con la Slovenia nel settore delle infrastrutture. La Svizzera finanzierà l’impiego di energie rinnovabili in sei edifici pubblici nella regione di Gorenjska con un contributo di 5,3 milioni di franchi.
Estonia: nuove apparecchiature per l'ospedale per bambini e l'istituto forense

28.01.2011
—
Articolo
EB
Il 26 gennaio è stato consegnato all'ospedale per bambini di Tallinn il nuovo apparecchio locomotore «Pediatric Lokomat», che è stato cofinanziato con i fondi del contributo svizzero all'allargamento e aiuta i bambini con malattie e ferite neurologiche a migliorare la loro capacità locomotoria. Lo stesso giorno a Tallinn è stato inaugurato l'Istituto forense estone, in cui si potranno utilizzare apparecchiature finanziata dalla Svizzera.
Ungheria : Sono stati firmati due accordi di progetto nel settore del controllo ambientale

20.01.2011
—
News locali
EB
In presenza del consigliere federale Schneider-Ammann e del ministro Fellegi sono stati firmati due accordi di progetto nel settore delle infrastrutture. Questi due progetti sono sostenuti dalla Svizzera con un importo complessivo di 10,8 milioni di franchi e contribuiscono a migliorare il controllo di rifiuti ed emissioni nella regione del Transdanubio centrale nonché la misurazione della concentrazione di metalli pesanti e di polveri sottili in Ungheria.
Approvati sei progetti infrastrutturali in Ungheria

29.10.2010
—
News locali
EB
Con un contributo di 35,67 milioni di franchi la Svizzera partecipa a sei progetti infrastrutturali in Ungheria. Quattro di questi si concentrano sul miglioramento dei sistemi di approvvigionamento idrico e sulla qualità dell’acqua. I due progetti restanti prevedono misure per sostenere il controllo dell’ambiente tramite, per esempio, la consegna di strumenti di misurazione moderni.
Il contributo svizzero all’allargamento a Malta

17.09.2010
—
Articolo
EB
La Svizzera sostiene Malta con due progetti, il «Mediterranean Academy of Diplomatic Studies» e l’acquisto di uno scanner PET per la diagnosi del cancro. I fondi del contributo svizzero all’allargamento investiti in questi progetti ammontano a quasi cinque milioni di franchi. Entrambi i progetti sono pronti per l’attuazione. La ripartizione del contributo svizzero all’allargamento a favore di Malta è così conclusa.