Communicati stampa e articoli

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (151)

Oggetto 1 – 12 di 151

Conclusione dei programmi nazionali nei Paesi dell’UE-12: un bilancio

08.06.2020 — Articolo EB
La promozione delle energie rinnovabili, la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento della società civile: il bilancio finale del contributo svizzero all’allargamento informa sui risultati dei progetti sostenuti dalla Svizzera in dodici dei tredici Paesi che sono entrati a far parte dell’UE dal 2004. Unicamente in Croazia, che ha aderito all’UE nel 2013, i progetti saranno portati avanti fino al 2024.


Contributo all’allargamento: conclusione del programma in Bulgaria e Romania

20.01.2020 — EB
Per dieci anni la Svizzera ha offerto sostegno a Bulgaria e Romania, che hanno aderito all’Unione europea (UE) nel 2007, stanziando complessivamente 257 milioni di franchi. Con questo contributo ha concorso a ridurre le disparità economiche e sociali in Europa e all’interno dei due Paesi. I risultati dei 93 progetti conclusi a dicembre del 2019 sono soddisfacenti. La cooperazione giova alla stabilità nel continente e rientra anche nell’interesse della Svizzera.


Conclusione del contributo svizzero all’allargamento a favore di Bulgaria e Romania

20.01.2020 — Comunicato stampa EDA
Per dieci anni la Svizzera ha offerto sostegno a Bulgaria e Romania, che hanno aderito all’Unione europea (UE) nel 2007, stanziando complessivamente 257 milioni di franchi. Con questo contributo ha concorso a ridurre le disparità economiche e sociali in Europa e all’interno dei due Paesi. I risultati dei 93 progetti conclusi a dicembre del 2019 sono soddisfacenti. La cooperazione giova alla stabilità nel continente e rientra anche nell’interesse della Svizzera.


Sicurezza stradale: i partner di progetto croati in visita in Svizzera

02.12.2019 — Articolo EB
Si è concluso positivamente il viaggio di una delegazione croata in Svizzera all’insegna della sicurezza stradale. L’organizzazione partner svizzera Pro Velo e i rappresentanti dei settori della ricerca e della politica dei trasporti hanno dato un notevole contributo al successo dell’iniziativa condividendo le conoscenze dei rispettivi ambiti professionali. La Svizzera ha avuto modo di spiegare il contributo all’allargamento e il suo contesto, e di allacciare preziosi contatti.


Formazione professionale per far fronte alla mancanza di manodopera qualificata in Bulgaria

04.11.2019 — Articolo EB
Nel settembre del 2019 una delegazione bulgara ha visitato aziende, scuole professionali e centri di formazione in Svizzera. Il modello svizzero ha ispirato la riforma della Bulgaria nel campo della formazione professionale duale, che la Svizzera ha sostenuto con un contributo finanziario e con il proprio know-how. Il nuovo modello dà più spazio alla pratica e prevede una partecipazione attiva delle imprese.


Investimenti verdi in Romania

16.08.2019 — Articolo EB
La città rumena di Cluj-Napoca vuole migliorare il proprio bilancio energetico. La Svizzera la sostiene investendo nel risanamento energetico degli edifici scolastici, nell’istallazione di diverse migliaia di lampadine LED e nell’acquisto di autobus elettrici. Contribuisce così in modo significativo alla protezione del clima e al miglioramento della qualità della vita della popolazione.


Da 25 anni sosteniamo con successo i servizi di soccorso rumeni

18.07.2019 — Articolo EB
Sono passati più di 25 anni da quando la Svizzera ha cominciato a sostenere lo sviluppo del sistema di soccorso in Romania. Nel frattempo molto è stato fatto grazie alla coerenza dei finanziamenti nonché alla creatività e alla capacità innovativa svizzere.


Rapporto annuale sul contributo all’allargamento 2018

08.05.2019 — Articolo EB
Sminamento in Croazia, promozione di PMI in Romania e tram basilesi in Bulgaria: il rapporto annuale 2018 sul contributo svizzero all’allargamento informa sui risultati ottenuti nell’ambito degli ultimi tre programmi nazionali ancora in corso. Il Parlamento sta attualmente decidendo sul futuro del contributo all’allargamento. In linea di principio ha approvato un secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea (UE).


Successo del sostegno svizzero alla ricerca

15.03.2019 — Articolo EB
Nel quadro di un progetto di ricerca svizzero-ungherese, in Ungheria un gruppo di ricercatori ha sviluppato tecnologie innovative per persone non vedenti e ipovedenti. Dopo la conclusione del progetto, la ricerca è stata portata avanti sia in Ungheria che in Svizzera e all’inizio del 2019 i risultati sono ottimi in entrambi i Paesi: l’Ungheria lancia con successo un’app per ipovedenti e in Svizzera viene conferito al professor Botond Roska il premio Louis-Jeantet per la medicina.


Rafforzamento del lavoro di polizia basato sul rispetto dei diritti umani in Bulgaria

08.03.2019 — Articolo EB
Viste le azioni illegali commesse dalla polizia bulgara, le autorità intendono migliorare gli standard professionali di quest’ultima e introdurre un concetto di polizia basato sul rispetto dei diritti umani. Nel quadro del contributo svizzero all’Unione europea allargata (contributo all’allargamento) la Svizzera fornisce supporto alla Bulgaria nella realizzazione di questo progetto.


Passo dopo passo verso una maggiore sostenibilità

15.02.2019 — Articolo EB
Il 2019 sarà un anno importante per il contributo all’allargamento in Romania: tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il mese di dicembre. Con l’avvicinarsi di questo termine, i risultati della cooperazione si fanno sempre più visibili e numerosi. La città di Suceava, per esempio, gestisce in maniera più sostenibile il proprio approvvigionamento energetico.


Un programma di promozione per le piccole imprese croate

04.02.2019 — Articolo EB
La cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dello sviluppo tra le PMI croate e i partner europei è sostenuta attraverso il contributo svizzero al programma Eurostars croato. Grazie a finanziamenti, candidate e candidati di successo possono sviluppare i loro prodotti, processi e servizi innovativi fino alla loro commercializzazione. I progetti Eurostars contribuiscono alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Oggetto 1 – 12 di 151

Comunicato stampa (33)

Notizia (118)