Le relazioni tra la Svizzera e Papua Nuova Guinea sono marginali. Con questo Stato insulare del Pacifico non sussistono contatti economici degni di nota.
Relazioni bilaterali Svizzera–Papua Nuova Guinea
Priorità delle relazioni
Papua Nuova Guinea può trarre profitto dall’impegno svizzero in progetti regionali, in particolare in ambito climatico. Un esempio è costituito dagli scambi in materia di cambiamento climatico nella regione del Pacifico (Pacific Climate Change Roundtable) tenuti con l’organizzazione partner «Secretariat of the Pacific Regional Environmental Programme (SPREP)».
Secretariat of the Pacific Regional Environment Programme (SPREP) (en)
I ricercatori e gli artisti provenienti da Papua Nuova Guinea possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera
L’Ambasciata di Svizzera a Canberra (Australia) cura le relazioni diplomatiche, che si limitano a contatti sporadici e a rare cooperazioni a livello multilaterale.
Sostegno commerciale (Switzerland Global Enterprise)
Le svizzere e gli svizzeri in Papua Nuova Guinea
Alla fine del 2012 vivevano in Papua Nuova Guinea 111 cittadini svizzeri, di cui trenta con la doppia cittadinanza.
Storia delle relazioni bilaterali
In virtù del principio di universalità della sua politica estera, la Svizzera ha avviato nel 1976 relazioni diplomatiche con Papua Nuova Guinea.