Tutte le pubblicazioni


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Pubblicazioni (50)

Oggetto 25 – 36 di 50


Swiss Peace Supporter 1/2016

Swiss peace support 2 2016

Questo numero è dedicato alla prevenzione, in ambito della sanità e della sicurezza, che interessa le persone impegnate in missioni di promozione della pace. Godere di buona salute fisica e psichica è fondamentale per questi esperti e permette loro di trovare il giusto equilibrio tra vita professionale e tempo libero e di svolgere al meglio il proprio lavoro. La presente edizione si occupa anche del tema «Genere» nella Missione speciale di osservazione dell’OSCE in Ucraina e dell’esperienza dell’Organizzazione degli Stati americani nella smobilitazione dei vari gruppi armati in Colombia.



Strategia di politica estera 2016-2019

La Strategia illustra le priorità del Consiglio federale in materia di politica estera. Gli obiettivi strategici della legislatura 2016-2019 comprendono il rafforzamento e la regolamentazione delle relazioni con l'UE e con gli Stati UE/AELS, una maggiore cooperazione con i partner globali, la promozione della mediazione nell'ambito della pace e della sicurezza e l'impegno per uno sviluppo sostenibile e per il benessere.



Messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017–2020: L'essenziale in breve

Nella versione breve del messaggio sono illustrate le priorità del Consiglio federale per la cooperazione internazionale nel periodo 2017-2020: per un mondo pacifico e senza povertà, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. Gli ambiti interessati sono l’aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo, le misure di politica economica e commerciale nel quadro della cooperazione allo sviluppo, la cooperazione per la transizione nell’Europa dell’Est e la promozione della pace, dei diritti umani e della sicurezza.



Strategia diritti dell'uomo del DFAE 2016-2019

La strategia definisce i principi, gli obiettivi e gli strumenti della politica estera della Svizzera in materia dei diritti dell’uomo. Promuovere il rispetto dei diritti dell’uomo è un obiettivo di politica estera sancito nella Costituzione svizzera.




Swiss Peace Supporter 4/2015

Questo numero è consacrato alla tematica del trattamento del passato, un ambito in cui la Svizzera s’impegna attivamente dagli anni 2000. La Colombia, il Kosovo, il Ciad sono solo alcuni Paese in cui il nostro Paese opera per lottare contro l’impunità e prevenire le atrocità. La fine di quest’anno è anche caratterizzata dall’invio del 10 000 peacekeeper da parte dell’esercito svizzero.



Swiss Peace Supporter 3/2015

Con questo nuovo numero la rivista Swiss Peace Supporter celebra il suo ventesimo anniversario e passa in rassegna i momenti salienti della sua storia. Presenta inoltre le testimonianze di vari esperti, di ieri e di oggi, che parlano della loro vasta esperienza sul campo, delle difficoltà incontrate e delle sfide ancora da affrontare.



Le Conseil des droits de l'homme: Guide pratique

L’opuscolo offre una panoramica sul modo di lavorare e sul funzionamento del Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, ne spiega le strutture, i processi e i meccanismi e illustra i singoli aspetti con esempi tratti dalla pratica. Contiene inoltre i riferimenti a numerose pagine Internet che possono essere utili per approfondire il tema.



Humanitärer Zugang in bewaffneten Konflikten: Handbuch zum Normativen Rahmen

Ein schneller und ungehinderter humanitärer Zugang zur Zivilbevölkerung in bewaffneten Konflikten ist zentral, wird jedoch oft verweigert oder verhindert. Mit 2 Publikationen unterstützt die Schweiz Verbesserungen in diesem Bereich: Das Handbuch fasst die einschlägigen völkerrechtlichen Regeln zusammen, der Leitfaden enthält Richtlinien für humanitäre Praktiker, die sich mit Zugangsfragen beschäftigen.



Accesso umanitario nei conflitti armati: Manuale di campo

Un accesso umanitario alla popolazione civile rapido e senza ostacoli è di centrale importanza nei conflitti armati, ma viene spesso negato oppure ostacolato. Con due pubblicazioni la Svizzera sostiene un miglioramento delle pratiche in questo campo: il manuale riassume le regole pertinenti in materia di diritto internazionale, mentre le linee guida contengono direttive per le persone attive in questo ambito che devono affrontare questioni relative all’aiuto umanitario.



Stratégie pour la protection des civils dans les conflits armés

Dans les conflits d’aujourd’hui, les combats se déroulent rarement sur des champs de bataille à l’écart des populations; ils se déroulent aussi sur les places publiques, dans les rues, sur les marchés. Même les écoles et les hôpitaux ne sont pas à l’abri. Avec sa stratégie pour la protection des civils dans les conflits armés, la Suisse espère renforcer encore davantage son impact et son engagement en faveur des victimes de conflits armés.


Oggetto 25 – 36 di 50