Tutte le pubblicazioni


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Pubblicazioni (48)

Oggetto 13 – 24 di 48

Strategia del DFAE Uguaglianza di genere e Diritti delle donne

Questa strategia definisce i principi di azione e gli obiettivi strategici della politica estera della Svizzera in materia di uguaglianza di genere e diritti delle donne. Inoltre, delinea i tratti fondamentali di un impegno concreto, visibile e deciso che contribuisce a costruire una società più egualitaria, inclusiva e prospera, a vantaggio di tutti.



Swiss Peace Supporter 2/2017

Alla luce degli odierni conflitti armati, la comunità internazionale è sollecitata su più fronti. L’edizione «Il diritto internazionale umanitario pone dei limiti alla guerra» è dedicata alla guerra e alle sue norme internazionali vincolanti. Spieghiamo come il rispetto di tali norme permetta di proteggere non solo la popolazione civile nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina ma anche i bambini soldato nelle Filippine.



Swiss Peace Supporter 1/2017

La presente edizione si occupa di un tema tanto importante quanto spesso sottovalutato: «Equipaggiamento e logistica nelle missioni di promozione della pace». Uno sguardo dietro le quinte per comprendere l’importanza della logistica nelle missioni civili e militari della Svizzera e capire come vengono affrontate le sfide.




Swiss Peace Supporter 4/2016

Il tema di questa edizione sono le prospettive e le opportunità di carriera nel campo della promozione civile e militare della pace. Le domande riguardanti la pianificazione della carriera sono illustrate dal punto di vista del Centro di consulenza cinfo, del Pool di esperti PEP e del Centro di formazione SWISSINT. Malgrado assunzioni a tempo determinato, chi è molto flessibile può inserirsi in questo settore svolgendo numerose missioni.





Swiss Peace Supporter 3/2016

I temi di questa edizione sono il commercio illegale di armi e la sicurezza umana. Tra i punti trattati vi sono il nuovo Trattato sul commercio di armi, il programma d’azione delle Nazioni Unite sulle armi leggere nonché il deposito sicuro e la distruzione di armi e munizioni. La Svizzera sostiene ogni sforzo compiuto in questa direzione, in particolare anche nelle regioni in cui l’uso non controllato delle armi mette a rischio la sicurezza e la stabilità.



Swiss Peace Supporter 2/2016

Questa edizione dello SPS fa luce sulla crisi dell'architettura europea di sicurezza sulla base di analisi e di vari interventi di esperti in merito ai punti salienti delle tensioni in Ucraina e nel Caucaso meridionale. Gli altri articoli si occupano, tra le altre cose, della riforma della sicurezza nel processo di pace in Mali e sull'importanza dei diritti umani in relazione ai flussi migratori in Europa meridionale.




Swiss Peace Supporter 1/2016

Swiss peace support 2 2016

Questo numero è dedicato alla prevenzione, in ambito della sanità e della sicurezza, che interessa le persone impegnate in missioni di promozione della pace. Godere di buona salute fisica e psichica è fondamentale per questi esperti e permette loro di trovare il giusto equilibrio tra vita professionale e tempo libero e di svolgere al meglio il proprio lavoro. La presente edizione si occupa anche del tema «Genere» nella Missione speciale di osservazione dell’OSCE in Ucraina e dell’esperienza dell’Organizzazione degli Stati americani nella smobilitazione dei vari gruppi armati in Colombia.



Strategia di politica estera 2016-2019

La Strategia illustra le priorità del Consiglio federale in materia di politica estera. Gli obiettivi strategici della legislatura 2016-2019 comprendono il rafforzamento e la regolamentazione delle relazioni con l'UE e con gli Stati UE/AELS, una maggiore cooperazione con i partner globali, la promozione della mediazione nell'ambito della pace e della sicurezza e l'impegno per uno sviluppo sostenibile e per il benessere.


Oggetto 13 – 24 di 48