Tutte le pubblicazioni


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Pubblicazioni (51)

Oggetto 1 – 12 di 51

Piano d'azione del DFAE per l'abolizione universale della pena di morte 2017-2019

Questo piano d’azione illustra in che modo la Svizzera, insieme ad altri partner, sia impegnata in prima linea nell’abolizione della pena di morte nel mondo. La Svizzera respinge categoricamente la pena capitale, in qualsiasi circostanza.




Strategia antimine della Confederazione 2016-2022

La Svizzera si adopera per un mondo da cui siano banditi le mine antiuomo, le munizioni a grappolo e i residuati bellici esplosivi. La Strategia per lo sminamento umanitario adottata dal Consiglio federale mostra quali sono le priorità fissate dalla Confederazione. L’impegno in questo ambito è parte integrante della politica estera della Svizzera.



Politorbis Nr. 62: Der Bund und die Auslandschweizerinnen und Auslandschweizer - La Confédération et les Suissesses et Suisses de l’étranger

Il giornale dedicato alla politica estera svizzera pubblica contributi di specialisti. Esce più volte all'anno. I testi vengono pubblicati normalmente nella lingua dell'autore. Il contenuto può anche non riflettere l’opinione del DFAE.



Politorbis Nr. 63: Die Auslandschweizergemeinschaft - La communauté des Suisses de l'étranger

Il giornale dedicato alla politica estera svizzera pubblica contributi di specialisti. Esce più volte all'anno. I testi vengono pubblicati normalmente nella lingua dell'autore. Il contenuto può anche non riflettere l’opinione del DFAE.




Piano d'azione di politica estera della Svizzera per prevenire l'estremismo violento

Con questo piano d’azione di politica estera per prevenire l’estremismo violento, la Svizzera contribuisce alla lotta al terrorismo tramite la prevenzione. L’intervento sulle cause dirette e strutturali dell’estremismo violento necessita di un impegno a lungo termine in situazioni di conflitti e in contesti di transizione e fragili.



Strategia di politica estera 2016-2019

La Strategia illustra le priorità del Consiglio federale in materia di politica estera. Gli obiettivi strategici della legislatura 2016-2019 comprendono il rafforzamento e la regolamentazione delle relazioni con l'UE e con gli Stati UE/AELS, una maggiore cooperazione con i partner globali, la promozione della mediazione nell'ambito della pace e della sicurezza e l'impegno per uno sviluppo sostenibile e per il benessere.



Messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017–2020: L'essenziale in breve

Nella versione breve del messaggio sono illustrate le priorità del Consiglio federale per la cooperazione internazionale nel periodo 2017-2020: per un mondo pacifico e senza povertà, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. Gli ambiti interessati sono l’aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo, le misure di politica economica e commerciale nel quadro della cooperazione allo sviluppo, la cooperazione per la transizione nell’Europa dell’Est e la promozione della pace, dei diritti umani e della sicurezza.



La Svizzera e l'Unione europea

L’opuscolo "La Svizzera e l'Unione europea" offre una panoramica sulle attività e sul funzionamento dell’Unione europea, nonché sulla sua creazione ed evoluzione. In particolare, fornisce anche informazioni sulle relazioni della Svizzera con l'UE, gli accordi bilaterali e le sfide della politica europea della Svizzera nei prossimi anni.




Oggetto 1 – 12 di 51