Relazioni bilaterali Svizzera–Togo

Le relazioni che la Svizzera intrattiene con il Togo sono di natura amichevole, senza disagi ma poco intense.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Il Togo dispone di una rappresentanza permanente a Ginevra, accreditata anche come Ambasciata in Svizzera. In Togo la Svizzera è invece rappresentata da una Console generale onoraria.

La Svizzera e il Togo hanno siglato una serie di accordi bilaterali: nel 1964 sul commercio, la protezione degli investimenti e la cooperazione tecnica, nel 1980 sui trasporti aerei, nel 2009 e 2011 sulla cancellazione del debito estero.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

Il commercio bilaterale tra il Togo e la Svizzera non è molto vivace. Nel 2016 la Svizzera ha esportato merci verso il Togo per un controvalore di 16,3 mio CHF, segnatamente veicoli e macchine. Nello stesso periodo la Svizzera ha importato prodotti, in gran parte agricoli, per 1 mio CHF.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La cooperazione bilaterale nei settori dello sviluppo e dell’aiuto umanitario si limita a misure sporadiche, ad esempio la fornitura di latte in polvere. La Svizzera sostiene inoltre programmi regionali.

Nel 2009 e 2011 la Svizzera ha condonato alla Repubblica del Togo debiti nell’ordine rispettivamente di circa 171 milioni e 61 milioni di franchi. Il condono del debito estero è stato varato nell’ambito di un’iniziativa lanciata dalla Banca mondiale e dal Fondo monetario internazionale.

Le svizzere e gli svizzeri in Togo

Alla fine del 2016 vivevano in Togo 112 cittadini svizzeri, di cui quasi la metà è titolare sia del passaporto togolese sia di quello svizzero.

Storia delle relazioni bilaterali

Dal 27 aprile 1960 il Togo è uno Stato indipendente e da allora è riconosciuto come tale dalla Svizzera, che sempre nello stesso anno ha instaurato relazioni diplomatiche con il Paese africano. Dal 26 settembre 1960 le relazioni sono curate dall’Ambasciata di Akkra (Ghana). Nel 1972 la Repubblica del Togo ha inaugurato un Consolato in Svizzera, in seguito ampliato a rappresentanza permanente presso le Nazioni Unite con accreditamento quale Ambasciata in Svizzera.

Togo, dizionario storico della Svizzera