Validi il:
Diffusi il: 21.08.2018

Questi Consigli di viaggio sono stati controllati e confermati. La valutazione della situazione resta valida e invariata.


Consigli di viaggio – Botswana

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.
Si prega inoltre di leggere anche le raccomandazioni generali per tutti i viaggi come pure la rubrica focus, parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica in Botswana può essere definita stabile. Evitare tuttavia dimostrazioni di qualsiasi tipo poiché atti di violenza sono possibili.

Dati la vastità del Paese e l'isolamento dei siti, è meglio viaggiare con un itinerario pianificato e prenotato accuratamente, di preferenza con una guida per visitare le riserve naturali. All'interno del Paese, soprattutto nelle regioni turistiche, può essere difficile ottenere informazioni sulla situazione internazionale o sugli eventi in Botswana (nessun accesso a Internet, a seconda dei luoghi assenza di campo telefonico).

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Botswana.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Soprattutto nelle grandi città si nota un aumento di furti ed effrazioni, a volte anche con uso di violenza. Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali e di evitare di passeggiare la notte. Prestare particolare attenzione ai semafori: sempre più spesso infatti i ladri tentano di rubare oggetti rompendo i vetri delle auto in sosta.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Gli assi principali asfaltati nell'Est del Paese sono in buono stato. Le altre strade attraversano regioni desertiche o poco popolate e sono spesso danneggiate o impraticabili (sabbia ecc.). Per affrontare gli itinerari è indispensabile un veicolo 4x4. Veicoli non illuminati, vacche, asini, capre e animali selvatici costituiscono un rischio di incidenti. Pertanto si evita di viaggiare di notte. Capita occasionalmente che violente tempeste danneggino strade e ponti. Si raccomanda di informarsi in tempo utile.

La manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfa sempre gli standard europei, risp. internazionali..

Disposizioni giuridiche specifiche

I rapporti omosessuali sono punibili. È vietato fotografare installazioni militari e della polizia, come pure le persone in uniforme. Il possesso, il commercio e il consumo di stupefacenti di qualsiasi tipo sono rigorosamente vietati. Infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con pene detentive dagli 8 ai 25 anni. Le condizioni di detenzione sono molto precarie.

Pericoli naturali

Il Botswana occasionalmente è colpito da siccità o inondazioni. In occasione delle rare ma violente piogge possono sopraggiungere inondazioni improvvise. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Botswana Meteorological Service

Assistenza medica

Al di fuori di Gaborone e Francistown l'assistenza medica è insufficiente. Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Ospedali statali esistono in quasi tutte le parti del Paese. Le loro attrezzature tecniche sono modeste, le cure offerte non sono care. Gli ospedali privati invece dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia, prima di trattare i pazienti, richiedono sempre il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria (anche per le urgenze).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. 
Medici e centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Consigli specifici

Minorenni: Informarsi in anticipo presso l’ambasciata del Botsuana a Ginevra in merito alle prescrizioni d'entrata particolari in vigore per i minorenni.
Ambasciata del Botswana

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 999
Numero di emergenza dell'ambulanza: 997

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Pretoria, Sudafrica
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc. 
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio in modo accurato. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.