Posti di tirocinio e stage

Gli apprendisti del DFAE insieme al consigliere federale Didier Burkhalter a Palazzo federale a Berna.
Il consigliere federale Didier Burkhalter accoglie a Palazzo federale gli apprendisti del DFAE per l’inizio della loro formazione. © DFAE

Il DFAE offre un interessante e ampio ventaglio di posti di apprendistato e praticantato professionalizzanti. Chi ancora sta frequentando la scuola può scegliere di svolgere una formazione nel settore informazione e documentazione oppure in informatica, logistica o in ambito commerciale.

Informatico/informatica AFC

In seno all’Informatica DFAE è possibile seguire una formazione di base di informatico/a. Ogni anno, sono disponibili 1-2 posti di tirocinio.

Impiegato/impiegata in logistica AFC

Presso la Sezione Corriere della Direzione delle risorse (DR) è possibile seguire una formazione di base come impiegato/a in logistica nel settore professionale Magazzino. Mettiamo a disposizione un posto di tirocinio ogni 2-3 anni.

Mediamatico/a AFC

Al Centro di competenza Web-DFAE e presso Informatica DFAE è possibile svolgere una formazione di base come mediamatico/a. È offerto un posto di apprendistato ogni anno o ogni due anni.

Praticantato scuola di commercio e sport

Il DFAE offre un posto di tirocinio all’anno per gli studenti di scuola di commercio e sport che devono seguire un praticantato di un anno e mezzo per l’ottenimento del diploma professionale di impiegato/a di commercio con attestato federale di capacità.