Carriera «Affari consolari, gestione e finanze»

La carriera KBF comprende gli ambiti specialistici «gestione», «servizi consolari» e «finanze Cooperzione internazionale». Le collaboratrici e i collaboratori di questa carriera si occupano del buon funzionamento delle rappresentanze del DFAE distribuite in tutto il mondo, che comprende la responsabilità del budget, il controlling, la gestione del personale e quella della sicurezza.

Compiti carriera affari consolari, gestione e finanze

Direzione

  • Dirigere team e/o unità amministrative

  • Sviluppare in modo mirato l’acquisizione delle conoscenze da parte di collaboratrici e collaboratori

  • Definire e garantire che i compiti vengano portati a termine in modo efficiente 

Gestione

  • Utilizzare in modo economico ed efficace i fondi per lo sviluppo
  • Assumersi la responsabilità del budget, della gestione della liquidità e della pianificazione finanziaria dei programmi CI
  • Analizzare, garantire e monitorare la gestione finanziaria di programmi e progetti della cooperazione internazionale e fare rapporto al riguardo
  • Offrire consulenza in campo economico-aziendale e formazioni continue alle organizzazioni partner 

Servizi consolari

  • Fornire assistenza alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero e a quelli che si trovano all’estero per motivi di viaggio
  • Garantire la protezione consolare
  • Garantire il funzionamento dei settori dei visti e della migrazione
  • Formare personale locale nel campo dei servizi consolari

Sicurezza e gestione delle crisi

  • Definire e assicurare il dispositivo di sicurezza della rappresentanza
  • Garantire la gestione in caso di crisi
  • Gestire le crisi in cui sono coinvolti gli Svizzeri e le Svizzere all’estero e quelli che si trovano all’estero per motivi di viaggio

Gestione finanziaria

  • Utilizzo economico, efficace, trasparente ed equo delle risorse
  • Reclutamento e gestione del personale locale
  • Gestione immobiliare della rappresentanza
  • Gestione dei processi
  • Formazione del personale nell’ambito della gestione aziendale
  • Creare condizioni quadro giuridiche e strategiche 

Requisiti per lo svolgimento dell’attività

  • Motivazione e potenziale per l’assunzione di compiti dirigenziali
  • Conoscenze approfondite di economia aziendale, finanze e contabilità
  • Buone capacità organizzative e gestionali
  • Spiccato interesse per gli aspetti del servizio pubblico
  • Elevata resistenza allo stress e stabilità psichica
  • Modo di lavorare coscienzioso
  • Sensibilità interculturale
  • Flessibilità e apertura mentale

Procedura di ammissione I e II

Informazioni sulla procedura di selezione, sullo svolgimento delle tornate di esame e sulla formazione

Pubblicazioni e media

Pubblicazioni, flyer, link e informazioni utili sul DFAE come datore di lavoro.

Manifestazioni

Presenza del DFAE in occasione di fiere e presentazioni presso scuole universitarie e altri istituti di formazione