Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3444)

Oggetto 3169 – 3180 di 3444

Riunione del Gruppo permanente congiunto Confederazione-Cantone di Ginevra

26.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 26 marzo 2010 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha incontrato a Ginevra la consigliera di Stato Isabel Rochat e i consiglieri di Stato Mark Muller e David Hiler in quanto rappresentanti del Governo ginevrino nell'ambito della riunione del Gruppo permanente congiunto Confederazione-Cantone di Ginevra sulle priorità della Ginevra internazionale.


Incontro della consigliera federale Micheline Calmy-Rey con Catherine Ashton, Alta rappresentante dell

24.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 24 marzo 2010 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato per colloqui a Bruxelles Catherine Ashton, l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nonché vicepresidente della Commissione europea. È il primo incontro ufficiale con la signora Ashton dalla sua entrata in carica. Sono state discusse le relazioni bilaterali tra Svizzera e UE, diverse questioni internazionali e il conflitto con la Libia.


Sostegno della Svizzera al Programma alimentare mondiale dell

24.03.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene con 42 milioni di franchi il Programma alimentare mondiale dell'ONU (World Food Program, WFP) negli anni 2010 e 2011. Il Consiglio federale ha deciso oggi di stanziare l'importo corrispondente che va ad aggiungersi al credito quadro corrente destinato alla continuazione dell'aiuto umanitario.


La Svizzera sostiene gli sforzi internazionali per la ricostruzione di Haiti

24.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha deciso di destinare fino al 2012 un importo totale di 36 milioni di franchi per sostenere Haiti. La Svizzera s'impegnerà in particolare per ricostruire e risanare le infrastrutture di base, per lo sviluppo delle regioni rurali e per la sicurezza alimentare. Queste iniziative saranno finanziate mediante crediti quadro già in vigore.


La consigliera federale Calmy-Rey incontra Catherine Ashton, Alta rappresentante dell

22.03.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera Micheline Calmy-Rey si recherà mercoledì 24 marzo a Bruxelles per un colloquio con Catherine Ashton, l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nonché vicepresidente della Commissione europea. È il primo incontro ufficiale con la signora Ashton dalla sua entrata in carica.



La Festa della Francofonia 2010 celebrata in Svizzera e nel mondo

19.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Attorno al 20 marzo la Svizzera celebra la Festa della Francofonia 2010 in patria e nel mondo. In quest'occasione il nostro Paese onorerà l'opera della scrittrice vodese Alice Rivaz. La manifestazione commemora l'adozione, nel 1970 in Niger, della Convenzione di Niamey, considerata l'atto fondatore della Francofonia. Nell'anno in cui quest'ultima celebra il suo 40° anniversario, la Svizzera accoglierà a Montreux, dal 22 al 24 ottobre, il XIII Vertice della Francofonia. Il sito Internet del Vertice sarà messo in rete il 20 marzo, in occasione della Giornata della Francofonia.


Accordo fra Berna e Minsk per le vacanze in Svizzera di fanciulli della Bielorussia

18.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 18 marzo 2010 l'ambasciatore Pierre Helg, segretario aggiunto agli affari esteri, e il vice ministro degli affari esteri della Bielorussia, Andreï Evdochenko, hanno proceduto ad uno scambio di note in relazione al soggiorno in Svizzera di fanciulli provenienti dalla Bielorussia. L'accordo consentirà alle famiglie svizzere interessate di continuare ad accogliere su base volontaria fanciulli provenienti dalle regioni toccate dalla catastrofe di Chernobyl.



La Svizzera chiede che venga posta fine alla colonizzazione israeliana

10.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è estremamente preoccupato per l’annuncio del governo israeliano di autorizzare la costruzione di 1600 nuovi alloggi in un insediamento colonico sul Territorio palestinese occupato di Gerusalemme Est. Il DFAE chiede al governo israeliano di non procedere alla costruzione di questi alloggi e di porre fine a ogni forma di colonizzazione del Territorio palestinese occupato.


Relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale

09.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il disciplinamento attuale della relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale ha dato in generale buoni risultati. Il Consiglio federale intende tuttavia esaminare in modo approfondito come si possano evitare contraddizioni tra il diritto di iniziativa e gli obblighi internazionali della Svizzera. È quanto propone nel rapporto sulla relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale, approvato venerdì.


Oggetto 3169 – 3180 di 3444

Comunicato stampa (3146)

Notizia (298)