Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3198)

Oggetto 3013 – 3024 di 3198

Migrazione, un motore dello sviluppo ?

16.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La migrazione può essere un motore per lo sviluppo? È l'interrogativo a cui l'ultimo Rapporto sullo sviluppo umano del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha voluto rispondere. Il rapporto evidenzia in che misura la migrazione può essere meglio sfruttata per gli obiettivi dello sviluppo. Consapevole dell'importanza della migrazione in termini di politica dello sviluppo, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) rafforza il proprio impegno nel quadro di un programma globale.



Investimenti nell’agricoltura: opportunità e rischi per la sicurezza alimentare

15.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Gli ingenti investimenti in superfici agricole utili effettuati nei Paesi del Sud rappresentano un’opportunità o un rischio per la sicurezza alimentare? Questa è la domanda cui un gruppo di esperti svizzeri e stranieri cercherà di rispondere nell’ambito di un simposio tecnico organizzato a Berna il 15 ottobre alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre).


L’analisi del passato esercita un ruolo centrale in ogni processo di pace

15.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Un’insufficiente rielaborazione del passato può far divampare nuovamente i conflitti. Con il suo impegno internazionale in questo settore, la Svizzera vuole contribuire ad impedire che ciò avvenga. Tenutasi oggi a Berna, la conferenza annuale della Divisione Politica IV, Sicurezza umana ha messo principalmente in luce la responsabilità dello Stato, la quale è stata esaminata da prospettive diverse. La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, l’alta commissaria dell’ONU per i diritti dell’uomo, Navanethem Pillay, Richard Goldstone, capo della missione dell’ONU a Gaza e altre personalità provenienti dalla Svizzera e dall’estero hanno partecipato a questa conferenza pubblica che ha riunito oltre 450 persone.


Micheline Calmy-Rey in visita in Kirghizistan

09.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Giunto ieri a Bishkek, ultima tappa del suo viaggio in Asia centrale, il Capo degli affari esteri è stato ricevuto oggi dal primo ministro Igor Chudinov. Ha pure incontrato la vice ministra degli affari esteri signora Baktygul Kalambekova.


Firma a Zurigo dei Protocolli tra la Repubblica di Armenia e la Repubblica di Turchia

09.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La cerimonia della firma dei Protocolli tra la Repubblica di Armenia e la Repubblica di Turchia si svolge domani a Zurigo. Il Ministro degli esteri armeno, Edouard Nalbandian, e il Ministro degli esteri turco, Ahmet Davutoglu, procederanno alla firma in presenza della Consigliera federale Micheline Calmy-Rey. Alla cerimonia della firma saranno presenti il Ministro degli esteri statunitense Hillary Rodham Clinton, il Ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, il Ministro degli esteri francese Bernard Kouchner, il Ministro degli esteri sloveno e Presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, Samuel Zbogar, e il Segretario generale del Consiglio dell’Unione europea, Javier Solana. La firma sopraggiunge al termine di un processo di mediazione della Svizzera intrapreso su richiesta delle parti.


Nomine nel DFAE

09.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha nominato: - Rodolphe IMHOOF, attualmente capomissione a Bangkok, ambasciatore straordinario e plenipotenziario e capo della Delegazione permanente della Svizzera presso l’UNESCO a Parigi. L’ambasciatore Imhoof entrerà in carica a metà novembre 2009. - Hans-Ruedi BORTIS, attualmente primo collaboratore del capomissione a Mosca, ambasciatore straordinario plenipotenziario della Repubblica Orientale dell’Uruguay e osservatore permanente della Svizzera presso l’Associazione latinoamericana d’integrazione (ALADI). Hans-Ruedi Bortis entrerà in carica a inizio novembre 2009. . - Bernardino REGAZZONI, attualmente capomissione a Giacarta, ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Italiana. L’ambasciatore Regazzoni, entrerà in carica all’inizio di dicembre 2009.


La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey in visita in Uzbekistan

08.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey è stata ricevuta oggi da Islam Karimov, Presidente dell’Uzbekistan, e Vladimir Norov, Ministro degli esteri. Nel corso di questi incontri si è discusso soprattutto delle relazioni bilaterali e della cooperazione in seno alle organizzazioni multilaterali.


La responsabile del DFAE inaugura la nuova ambasciata di Svizzera in Kazakistan

07.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì la consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha effettuato in Kazakistan la terza tappa del suo viaggio in Asia centrale. La responsabile del DFAE è stata dapprima ricevuta dal primo ministro Karim Massimov e dal ministro degli affari esteri Kanat Saudabaïev e in seguito ha inaugurato la nuova ambasciata di Svizzera ad Astana, la capitale del Kazakistan.


Colloqui a livello politico per la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey a Douchanbé

06.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Nella seconda tappa del suo viaggio in Asia centrale, la responsabile del DFAE è stata ricevuta dal presidente del Tagikistan Emomali Rachmon. Essa si è poi intrattenuta con il suo omologo Hamrokhon Zarifi, discutendo di vari progetti che i due Paesi hanno realizzato in comune, in particolare nell’ambito della gestione dell’acqua.


La responsabile del DFAE inizia il suo viaggio in Asia centrale con colloqui in Turkmenistan

05.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey è stata ricevuta oggi a Aşgabat dal Presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdimukhamedov e ha avuto un colloquio con il Ministro degli esteri Rashid Meredov. Le consultazioni si sono concentrate sulle relazioni bilaterali, la situazione politica nella regione e il ruolo del Turkmenistan nel settore energetico.


Il capo del DFAE si reca in Asia centrale per una visita ufficiale di lavoro

03.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey si recherà domenica in Asia centrale per una serie di incontri ufficiali di lavoro. Sono previste tappe in Turkmenistan, Tagikistan, Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, dove avranno luogo colloqui con i differenti rappresentanti governativi di questi Paesi.

Oggetto 3013 – 3024 di 3198

Comunicato stampa (2901)

Notizia (297)