Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3420)

Oggetto 2989 – 3000 di 3420

Accordo di libero scambio Svizzera-UE: seduta del Comitato misto a Bruxelles

06.12.2010 — Comunicato stampa EDA
Nel quadro della 56a seduta del Comitato misto sull’Accordo di libero scambio Svizzera-Unione europea, la Svizzera e l’UE hanno confermato il buon funzionamento dell’accordo. L’incontro era incentrato su diversi aspetti dell’accesso reciproco al mercato nel settore dei beni industriali e sul tema dei dossier in corso e di eventuali nuove trattative importanti per il commercio bilaterale.


La Svizzera presta aiuto a Israele nella lotta agli incendi delle aree boschive

03.12.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera invia in Israele tre elicotteri Cougar delle Forze aeree svizzere, per sostenere le autorità nella lotta ai devastanti incendi che hanno colpito le aree boschive nel Nord del Paese. Nelle scorse ore, nel più grave incendio di boschi e di macchia nella storia del Paese hanno perso la vita 41 persone e più di 17 000 sono state evacuate.



Visita di Stato del Presidente della Repubblica di Turchia Abdullah Gül

25.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 25 e il 26 novembre 2010, il Consiglio federale accoglie il Presidente della Repubblica di Turchia, Abdullah Gül, accompagnato dalla moglie, Hayrünnisa Gül, in Svizzera per una visita di Stato. Gli onori militari sono stati resi questa mattina all’aeroporto di Zurigo, mentre i colloqui ufficiali hanno avuto luogo nel corso della giornata a Berna. La giornata di venerdì sarà dedicata a un incontro tra rappresentanti delle cerchie economiche turche e svizzere e a un forum sulle energie rinnovabili.


Partecipazione della Svizzera all’Expo Milano 2015

24.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Oggi l’Expo Milano 2015 è stata registrata ufficialmente in occasione dell’assemblea generale dell’Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE) a Parigi. Già nella fase introduttiva della manifestazione il Consiglio federale si era espresso a favore di una partecipazione della Svizzera all’esposizione universale in Italia. Il DFAE sarà responsabile dell’organizzazione del progetto del nostro Paese.



Finanziare i sistemi sanitari per un più equo accesso dei poveri ai servizi sanitari – impegno svizzero

22.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Rapporto sulla salute nel mondo di quest’anno approfondisce il tema del finanziamento dei sistemi sanitari e la questione di come ottenere un accesso equo e universale ai servizi sanitari. Esso sarà presentato dalla direttrice generale dell’OMS Margaret Chan il 22 novembre a Berlino, prima dell’apertura di una conferenza internazionale su questo tema. La Svizzera parteciperà alla conferenza con una delegazione guidata da Tim Guildmann, ambasciatore svizzero in Germania.


Epidemia di colera ad Haiti: la DSC invia altri esperti

22.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Oltre agli esperti in materia di acqua potabile inviati alla fine di ottobre per sostenere le autorità statali nella produzione di acqua potabile, da oggi hanno preso servizio a Haiti anche un medico e un infermiere. Contribuiranno alla lotta contro il colera presso l’ospedale Albert Schweizer nella regione di Artebonite, l’area finora più colpita da questa malattia.


Il contributo svizzero all’Unione europea allargata: bilancio intermedio

19.11.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione della Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), la ministra polacca per lo sviluppo regionale Elżbieta Bieńkowska e altri relatori svizzeri e stranieri hanno stilato un bilancio intermedio sulla realizzazione dei progetti nell’ambito del contributo all’allargamento: l’attuazione procede in modo soddisfacente. Circa 350 persone hanno partecipato alla Conferenza annuale.


Visita ufficiale di lavoro a Berna del viceministro degli esteri giapponese Yukata Banno

19.11.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha ricevuto oggi il viceministro degli esteri giapponese Yukata Banno. Durante i colloqui sono stati affrontati tra l’altro i temi dei cambiamenti climatici, della cooperazione nell’ambito della non proliferazione e dell’utilizzo pacifico dell’energia nucleare. Il viceministro Banno ha incontrato anche il direttore dell’Ufficio federale dell’energia UFE, Walter Steinmann.


Oltraggio a uno Stato estero: autorizzato il perseguimento penale

18.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Accogliendo l’istanza del Ministero pubblico della Confederazione, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), d’intesa con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha autorizzato l’apertura di un procedimento penale nei confronti del presidente del Mouvement citoyens genevois (MCG) Eric Stauffer per oltraggio a uno Stato estero (art. 296 del Codice penale).


Oggetto 2989 – 3000 di 3420

Comunicato stampa (3122)

Notizia (298)