Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3443)

Oggetto 2941 – 2952 di 3443

Festa della Francofonia 2011 celebrata in Svizzera e nel mondo

17.03.2011 — Comunicato stampa EDA
Intorno al 20 marzo la Svizzera celebra la Festa della Francofonia 2011 in patria e all'estero. La festa commemora l'adozione, nel 1970 in Niger, della Convenzione di Niamey, considerata come l'atto fondatore della Francofonia. Dopo aver accolto il XIII Vertice della Francofonia a Montreux dal 22 al 24 ottobre 2010, la Svizzera ne detiene la presidenza fino al 2012.



La Svizzera è pronta a inviare aiuti in Giappone

16.03.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha appreso con sgomento la notizia della catastrofe naturale che ha devastato il nord-est del Giappone. La Svizzera è pronta a prestare aiuti immediati e ha ufficialmente presentato un’offerta in tal senso.





La Svizzera è pronta a inviare aiuti in Giappone

11.03.2011 — EDA
Il Consiglio federale ha appreso con sgomento la notizia della catastrofe naturale che ha devastato il nord-est del Giappone. La Svizzera è pronta a prestare aiuti immediati e ha ufficialmente presentato un’offerta in tal senso.


Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Cina

10.03.2011 — Comunicato stampa EDA
L'undicesima sessione del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Repubblica popolare Cinese si è tenuta il 9 e il 10 marzo 2011 a Berna in un clima aperto e costruttivo. Si è posto l'accento in particolare sullo statuto delle minoranze. Si sono tenute discussioni anche su diversi progetti di cooperazione, per esempio nell'ambito dell'esecuzione delle pene e sulla dimensione dei diritti umani nell'economia.


Terzo ciclo di negoziati tra la Svizzera e l’UE sulla cooperazione in materia di navigazione satellitare

10.03.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e l’UE hanno concluso un terzo ciclo di negoziati sulla futura cooperazione ai programmi di navigazione satellitare europei Galileo ed EGNOS. Un accordo bilaterale dovrà definire la parità d’accesso ai segnali emessi dai due sistemi di navigazione e tener conto, inoltre, degli interessi dell’industria spaziale e del settore dei servizi svizzeri nell’ambito della procedura di aggiudicazione delle commesse.


Non solo aiuto: la Svizzera impegnata da cinquant’anni contro la povertà

08.03.2011 — Comunicato stampa EDA
Il mondo sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni. La cooperazione allo sviluppo della Svizzera si adopera da 50 anni per un cambiamento positivo attraverso la lotta contro la povertà e intervenendo in favore di un miglioramento della salute, della formazione e di una migliore gestione delle risorse naturali. In occasione di questo anniversario tondo, la Direzione per lo sviluppo e la collaborazione DSC organizza delle iniziative in tutta la Svizzera per informare sulle sfide in atto e sui risultati finora conseguiti. Nella giornata di mercoledì, il direttore della DSC Martin Dahinden ha tracciato un bilancio e presentato il programma del giubileo di fronte agli organi d’informazione.


Visita ufficiale del ministro degli esteri georgiano Grigol Vashadze alla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey

07.03.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto oggi in visita ufficiale il ministro degli esteri georgiano Grigol Vashadze a Berna. Al centro dei colloqui stavano i temi bilaterali, il mandato della Svizzera in qualità di potenza protettrice tra la Georgia e la Russia nonché questioni internazionali e multilaterali.


Nuovo direttore esecutivo della Svizzera presso il Gruppo della Banca mondiale (ultima modifica: 03.03.2011)

03.03.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 16 febbraio 2011, il Consiglio federale ha eletto Jörg Frieden – consulente della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in seno alla Commissione delle Nazioni Unite per la sostenibilità dello sviluppo globale – a nuovo direttore esecutivo della Svizzera presso il Gruppo della Banca mondiale. Nel contempo, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.

Oggetto 2941 – 2952 di 3443

Comunicato stampa (3145)

Notizia (298)