Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3479)

Oggetto 2857 – 2868 di 3479


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey alla 66esima Assemblea generale dell

14.09.2011 — Comunicato stampa EDA
Alla seduta ad alto livello della 66esima Assemblea generale dell'ONU, prevista per la terza settimana di settembre, la Svizzera sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey. La presidente della Confederazione parteciperà all'incontro ministeriale sulle malattie non trasmissibili e a un simposio sulla cooperazione internazionale nella lotta al terrorismo. Il 21 settembre parlerà nel corso del dibattito generale. Micheline Calmy-Rey presiederà un incontro ministeriale dell'Organizzazione della Francofonia, prenderà parte alla quarta seduta del panel sulla sostenibilità globale e intratterrà numerosi colloqui bilaterali.


Concertazione ministeriale sotto la presidenza svizzera all

13.09.2011 — Comunicato stampa EDA
Su iniziativa della Svizzera, che presiede il Vertice della Francofonia, il 20 settembre 2011 presso la sede delle Nazioni Unite a New York si svolgerà una concertazione informale che riunirà i ministri degli affari esteri e i rappresentanti di 75 Stati e governi membri dell'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Questo incontro sarà organizzato a margine della seduta ad alto livello dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontra il Governo ticinese

13.09.2011 — Comunicato stampa EDA
Martedì sera la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto a Berna il Governo ticinese per un incontro di lavoro. Al centro dei colloqui stavano le relazioni con l'Italia. La presidente della Confederazione ha sottolineato che il Consiglio federale s'impegna già da tempo per superare le difficoltà con Roma nell'ambito delle questioni fiscali. In seguito al suo incontro tenutosi all'inizio di giugno con il presidente del consiglio Silvio Berlusconi si sono svolti colloqui con la parte italiana.


Riunione del «Gruppo permanente congiunto Confederazione-Cantone di Ginevra sulle priorità della Ginevra internazionale» in merito a questioni di sicurezza

12.09.2011 — Comunicato stampa EDA
Il «Gruppo permanente congiunto Confederazione-Cantone di Ginevra sulle priorità della Ginevra internazionale» (GPC) si è riunito oggi a Ginevra per un incontro diretto dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e Isabel Rochat, incaricata del Dipartimento della sicurezza, di polizia e dell’ambiente di Ginevra (DSPE), accompagnata da Mark Muller, presidente del Consiglio di Stato di Ginevra e David Hiler, incaricato del Dipartimento delle finanze.


La DSC organizza una conferenza internazionale sulle catastrofi ambientali

12.09.2011 — Comunicato stampa EDA
La gestione coordinata delle catastrofi di portata eccezionale e delle loro conseguenze per l'ambiente è il tema della conferenza di Wilton Park che avrà luogo dal 12 al 15 settembre a Glion, al di sopra di Montreux. La conferenza promossa dalla Svizzera si pone tra l'altro l'obiettivo di contribuire alla preparazione della conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) che si terrà l'anno prossimo. Il 12 settembre, ai margini della conferenza di Wilton Park, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha incontrato a Ginevra il sottosegretario generale dell'ONU Sha Zukang.




Dichiarazione del Consiglio federale

07.09.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha preso atto in data odierna, mercoledì 7 settembre 2011, della decisione della signora Micheline Calmy-Rey di lasciare il Collegio governativo alla fine di quest'anno.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontra Iurie Leanca, ministro moldavo degli affari esteri

05.09.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto Iurie Leanca, vice primo ministro e ministro degli affari esteri e dell'integrazione europea della Repubblica di Moldova nel quadro di un incontro ufficiale alla Casa von Wattenwyl a Berna. I colloqui hanno permesso di puntualizzare diverse questioni bilaterali e regionali.


La Svizzera partecipa alla riunione di alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU sul tema delle malattie non trasmissibili

31.08.2011 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione svizzera guidata dalla presidente della Confederazione, Micheline Calmy-Rey, parteciperà il 19 e 20 settembre 2011 alla riunione di alto livello dell’Assemblea generale delle Nazione Unite sul tema delle malattie non trasmissibili a Nuova York. Considerata la crescente importanza di questo tipo di malattie, la Svizzera focalizzerà il suo intervento sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di coinvolgere tutti i settori del governo e della società civile per definire e varare soluzioni volte a far fronte a questo flagello.


Visita di una delegazione cinese in Svizzera nell

30.08.2011 — Comunicato stampa EDA
Nell'ambito dell’iniziativa «Low Carbon Cities China», la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) organizza una visita di tre giorni in Svizzera di una delegazione del Ministero cinese delle abitazioni e dello sviluppo urbano e rurale e delle città di Dezhou e Yinchuan. Losanna accoglierà la delegazione lunedì 5 settembre 2011 al fine di illustrare la sua politica energetica in quanto «Città dell'energia».

Oggetto 2857 – 2868 di 3479

Comunicato stampa (3181)

Notizia (298)