Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3349)

Oggetto 3013 – 3024 di 3349

Svizzera e Giappone firmano un Memorandum per intensificare la cooperazione e il dialogo politico bilaterale

05.07.2010 — Comunicato stampa EDA
In data 5 luglio 2010, il Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri Peter Maurer e l’Ambasciatore di Giappone in Svizzera Ichiro Komatsu hanno firmato un Memorandum per istituire un quadro comune volto a intensificare la cooperazione tra il Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione Svizzera e il Ministero degli Affari Esteri del Giappone.


Il mondo della microfinanza si è incontrato a Berna

02.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Dal 28 giugno al 2 luglio 2010 Berna è stata la capitale della microfinanza. Circa 200 specialisti si sono dati appuntamento al Kursaal per la conferenza annuale della Social Performance Task Force, per discutere della sostenibilità dei mercati finanziari. Nella conferenza stampa il direttore della DSC Martin Dahinden e quattro tra i maggiori esperti in microfinanza hanno fatto il punto della situazione.


Verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio – un bilancio intermedio

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 30 giugno 2010, il Consiglio federale ha approvato il rapporto intermedio della Svizzera 2010 sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM). Il rapporto stila un bilancio intermedio di massima positivo del contributo svizzero alla realizzazione degli OSM e mostra, tramite numerosi esempi, come la Svizzera s’impegna per raggiungere questi obiettivi ad esempio nei settori acqua, salute e istruzione.


Priorità della Svizzera alla 65esima Assemblea generale delle Nazioni Unite

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato oggi le priorità della Svizzera alla 65esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che sarà presieduta quest’anno da Joseph Deiss. Questi obiettivi saranno oggetto di consultazione con le commissioni di politica estera del Parlamento.


Nuovo Console generale a Guangzhou

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Ulrich Hunn è stato nominato nuovo Console generale della Svizzera a Guangzhou. Succede al Console generale Werner Nievergelt ed entrerà in funzione a luglio 2010.


Forte approfondimento delle relazioni bilaterali fra Svizzera e Cina

29.06.2010 — Comunicato stampa EDA
A conclusione del suo viaggio ufficiale di lavoro in Cina, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha aperto insieme al ministro degli esteri cinese Yang Jiechi il primo incontro fra dirigenti amministrativi nel quadro dell’avvio del dialogo politico. La Svizzera e la Repubblica Popolare Cinese hanno così messo un importante punto fisso all’intensificazione delle loro relazioni bilaterali. In precedenza il capo del DFAE si era incontrata con il vice primo ministro Li Keqiang e aveva visitato la mostra itinerante Einstein 2010 - 2012. Il soggiorno in Cina era iniziato con una visita all’esposizione mondiale 2010 di Shanghai, che vede la presenza della Svizzera con un padiglione di grande richiamo.


Nominata per la prima volta un

29.06.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione della loro 16esima riunione, gli Stati parte della Convenzione ONU sull’elimina-zione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) hanno eletto Patricia Schulz nuovo membro del relativo Comitato. Per la Svizzera si tratta del primo seggio ottenuto in seno a questo organo. Alla fine del 2010, Patricia Schulz lascerà quindi, dopo sedici anni, la guida dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU). L’assunzione del nuovo incarico è prevista per il 1° gennaio 2011.



La Svizzera intende incrementare l’aiuto pubblico allo sviluppo

25.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 23 giugno 2010, il Consiglio federale ha deciso di sottoporre al Parlamento un messaggio concernente l’innalzamento dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) allo 0,5 per cento del reddito nazionale lordo (RNL) entro il 2015.


Contributo all’allargamento: Il Consiglio federale approva accordi quadro bilaterali con la Romania e la Bulgaria

23.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 23 giugno 2010, il Consiglio federale ha approvato gli accordi quadro bilaterali con la Romania e la Bulgaria e ha deciso di firmarli. Gli accordi disciplinano il contenuto e l’attuazione del contributo svizzero all’allargamento destinato ai due Paesi. Si prevede che i primi progetti potranno essere scelti e realizzati a partire dalla fine del 2010.


Nuovi ambasciatori della Svizzera

23.06.2010 — Comunicato stampa EDA
È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia per i servizi resi gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione.


Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e il Tagichistan

22.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 22 giugno 2010, si è svolta a Dushanbe la prima tornata del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e il Tagichistan. Il dialogo, incentrato in particolare sui diritti umani e sulla possibilità di realizzare progetti concreti, è stato lanciato ufficialmente dalla Consigliera federale Micheline Calmy-Rey in occasione della sua visita di lavoro in Asia centrale nell’ottobre 2009.

Oggetto 3013 – 3024 di 3349

Comunicato stampa (3051)

Notizia (298)