Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3086)

Oggetto 2941 – 2952 di 3086

Il Consiglio federale chiede l’approvazione di un accordo bilaterale con l’UE sull’educazione

02.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua seduta odierna il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere il messaggio sull’approvazione dell’accordo sulla partecipazione della Svizzera ai programmi europei «Apprendimento permanente» e «Gioventù in azione», parafato il 6 agosto 2009, e sul finanziamento della partecipazione svizzera dal 2011. Una partecipazione integrale ai programmi comunitari nel settore dell’educazione, della formazione professionale e della gioventù, basata su un accordo bilaterale con l’Unione europea, è da tempo uno degli obiettivi prioritari della Confederazione.


Press release by the Swiss Federal Department of Foreign Affairs, the Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Armenia and the Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Turkey

01.09.2009 — Comunicato stampa EDA
The Republic of Armenia and the Republic of Turkey have agreed to start their internal political consultations on the two protocols – the “Protocol on the establishment of diplomatic relations” and the “Protocol on the development of bilateral relations” – which have been initialled in the course of their efforts under Swiss mediation.


WCC-3: Lavorare per mettere i servizi climatici a disposizione di tutti

31.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Esperti e politici di tutto il mondo si incontreranno questa settimana a Ginevra, per garantire che le generazioni presenti e future possano avere accesso alle informazioni necessarie per adattarsi e prepararsi ai cambiamenti climatici. La priorità assoluta della Conferenza mondiale sul clima (World Climate Conference-3, WCC-3) sarà quella di identificare sia gli elementi necessari per istituire un Quadro mondiale di servizi climatici (Global Framework for Climate Services) che fornire previsioni e informazioni sul clima a tutti i settori socioeconomici affinché possano gestire le variabilità e i cambiamenti climatici.


Nuovo capo dell’informazione all

31.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 1° settembre 2009 Tilman Renz subentrerà a Adrian Sollberger quale capo del settore Informazione dell'Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE. Il suo sostituto sarà Peter Nelson.


Svizzera – Libia: il Consiglio federale nomina uno degli arbitri

30.08.2009 — Comunicato stampa EDA
I lavori per la tempestiva attuazione del recente accordo tra la Svizzera e la Libia proseguono. A tal fine i due Paesi devono istituire assieme un tribunale arbitrale; ciascuno di essi deve designare una personalità indipendente proveniente da uno Stato terzo. Il Consiglio federale ha nominato quale giudice la giurista britannica Elizabeth Wilmshurst.


Il Consiglio federale approva l

26.08.2009 — Comunicato stampa EDA
In data odierna il Consiglio federale ha approvato l'accordo complementare tra la Comunità europea, la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein sulle modalità di partecipazione della Svizzera alle attività dell'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX).


Nomina di un capoposto a Barcellona

25.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri informa della seguente nomina: Rolf FREI, a Console generale di Svizzera a Barcellona. Succede al Console generale Pius Bucher. Frei assumerà il suo incarico alla fine di agosto 2009.


Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo: protezione del clima e sviluppo vanno di pari passo

21.08.2009 — Comunicato stampa EDA
I cambiamenti climatici colpiscono in particolare i Paesi del Sud e mettono a repentaglio i progressi compiuti negli ultimi anni in materia di sviluppo. In occasione della conferenza annuale della DSC e della SECO, svoltasi il 21 agosto a Zurigo e dedicata al tema “Cambiamenti climatici e sviluppo”, la consigliera federale Doris Leuthard, il direttore della DSC Martin Dahinden, il ministro peruviano per l’ambiente Antonio Brack e altri relatori svizzeri e stranieri si sono chiesti in che modo è possibile conciliare la protezione del clima con il diritto allo sviluppo. Alla conferenza hanno partecipato circa 2500 persone.


Tracciato della frontiera tra la Svizzera e l

19.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato oggi lo Scambio di note con l'Italia concernente la frontiera nazionale in caso di cambiamenti naturali della linea displuviale o della linea di cresta dei ghiacciai.


Caso UBS: nuova domanda d

19.08.2009 — Comunicato stampa EDA
L'accordo stipulato tra la Svizzera e gli USA è entrato in vigore Nel caso UBS gli USA presenteranno alla Svizzera una nuova domanda di assistenza amministrativa, rinunciando alla causa civile che mirava a ottenere l'identità di 52 000 titolari di conti UBS. In cambio, la Svizzera si impegna a trattare entro un anno la nuova domanda d'assistenza amministrativa che riguarda circa 4450 conti. Questo è quanto prevede l'accordo tra la Svizzera e gli USA, che risolve il conflitto incombente tra gli ordinamenti giuridici dei due Stati.


50 anni di cooperazione allo sviluppo

17.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 17 agosto a Kathmandu sono stati celebrati i 50 anni di cooperazione allo sviluppo della Svizzera con il Nepal. I festeggiamenti hanno coinciso con l’apertura dell’ambasciata svizzera, avvenuta alla presenza del Primo ministro nepalese Madhav Kumar Nepal e della Ministra degli esteri Sujata Koirola.


Oggetto 2941 – 2952 di 3086

Comunicato stampa (2790)

Notizia (296)