Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3219)

Oggetto 3049 – 3060 di 3219



Aiuto svizzero alle vittime delle inondazioni nelle Filippine

01.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera devolve un totale di 450 000 franchi alle vittime delle inondazioni nelle Filippine. L’Aiuto umanitario della Confederazione ha accordato un credito per l’aiuto d’emergenza e ha deciso di inviare esperti sul posto per coadiuvare la Croce Rossa a valutare la situazione.


Earthquake in Indonesia: Switzerland sends Swiss rescue

01.10.2009 — EDA
Switzerland has responded to an international appeal by the Indonesian government by sending a team of seven experts to Sumatra, Indonesia, to prepare the subsequent measures by Swiss Rescue. From Friday 2 October probably about 120 Swiss Rescue specialists will be deployed in Indonesia.


La Svizzera firma l

30.09.2009 — Comunicato stampa EDA
In data odierna la Svizzera e l'UE hanno firmato a Bruxelles l'accordo complementare che disciplina le modalità di partecipazione della Svizzera all'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX). Di conseguenza la via per la partecipazione della Svizzera a FRONTEX è ora spianata. In linea di massima, la Svizzera collabora alle attività coordinate da FRONTEX su base volontaria e secondo i propri interessi e capacità.


Il DFAE segue con preoccupazione gli atti di violenza in Guinea

30.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è molto preoccupato per la situazione in Guinea. All’assenza di progressi in vista del ristabilimento di regole democratiche nel Paese, viene ad aggiungersi un accresciuto uso della violenza volto a reprimere le iniziative dell’opposizione.


Nuovo Console generale a Los Angeles

30.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Bruno Ryff è stato nominato Console generale di Svizzera a Los Angeles. Succede alla Console generale Brigitta Schoch Dettweiler e assumerà il suo mandato all’inizio di ottobre 2009.


Portare avanti la riforma della Corte europea dei diritti dell’uomo

30.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Per dare una spinta decisiva alla riforma della Corte europea dei diritti dell’uomo, la Svizzera organizzerà una conferenza ministeriale a Interlaken il 18 e 19 febbraio 2010. Questa manifestazione costituirà uno dei momenti culminanti della presidenza svizzera del Consiglio d’Europa che inizierà nel novembre 2009. Con questa decisione, il Consiglio federale rafforza il tradizionale impegno della Svizzera per la protezione dei diritti umani.


Nuovo Console generale a Düsseldorf

29.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Urs Strausak è stato nominato nuovo Console generale di Svizzera a Düsseldorf. Urs Strausak, che succede al Console generale Klaus Bucher, assumerà le sue funzioni a fine settembre 2009.


La Svizzera consolida il suo impegno nella lotta alla corruzione

25.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha depositato ieri a New York lo strumento di ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC). Quale Stato contraente dell’UNCAC, la Svizzera s’impegnerà per migliorare su scala mondiale gli strumenti di lotta alla corruzione. Con la ratifica dell’UNCAC il nostro Paese sottolinea gli sforzi finora intrapresi nell’ambito della Convenzione, in particolare in materia di restituzione di fondi illegali di capi di stato e alti funzionari esteri.


Geneva Talks 2: Incontro su questioni di sicurezza e nucleari

24.09.2009 — Comunicato stampa EDA
L’Unione europea e l’Iran hanno chiesto alla Svizzera di organizzare un incontro fra l’Alto rappresentante dell’UE, Javier Solana, e il Capo negoziatore per le questioni nucleari della Repubblica islamica d’Iran, Saïd Jalili. L’incontro avrà luogo il 1° ottobre 2009 a Ginevra.


Rapporto sulla politica estera 2009

23.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Importanti obiettivi di politica estera della Svizzera, quali la sicurezza e il benessere, dipendono oggi in modo determinante dal rafforzamento della cooperazione internazionale e dalla forza normativa del sistema internazionale. Nel contempo, questa cooperazione è diventata più complessa e più impegnativa. Il rapporto sulla politica estera di quest’anno, licenziato il 2 settembre 2009 dal Consiglio federale, sottolinea che per difendere efficacemente gli interessi della Svizzera in ambito internazionale è necessaria una politica estera forte e attiva. Il rapporto è stato trasmesso al Parlamento martedì (alle Commissioni della politica estera). Sarà pubblicato ufficialmente il 29 settembre nel Foglio federale.

Oggetto 3049 – 3060 di 3219

Comunicato stampa (2922)

Notizia (297)