Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3273)

Oggetto 85 – 96 di 3273

La Svizzera partecipa alle riunioni virtuali 2020 del FMI e della Banca mondiale nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20

14.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ueli Maurer, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, parteciperanno alle riunioni virtuali del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale, che si terranno il 14 e il 15 ottobre 2020. Le riunioni virtuali nonché il vertice dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali continueranno a focalizzarsi sulla gestione a livello globale delle conseguenze della crisi COVID-19 e sull’imposizione internazionale delle imprese.


Il Consiglio federale adotta il rapporto UNRWA

14.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua seduta del 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA) redatto in adempimento di un postulato. Il rapporto illustra lo sviluppo storico dell’UNRWA e le sue attuali priorità, oltre a esaminare nel contesto le critiche mosse a questa organizzazione. Il sostegno alle riforme avviate dall’Agenzia è fondamentale per la Svizzera.


Il Consiglio federale nomina Livia Leu nuova segretaria di Stato e approva adeguamenti strutturali al DFAE

14.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Livia Leu, attualmente ambasciatrice a Parigi, assume con decorrenza immediata la guida della Direzione degli affari europei (DAE) e diventa caponegoziatrice per i negoziati con l’UE, ottenendo a tale scopo il titolo di segretaria di Stato. È quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 14 ottobre 2020. Il Governo ha inoltre approvato un adeguamento strutturale all’interno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): dal 1° gennaio 2021 la DAE e la Direzione politica saranno fuse in un’unica Segreteria di Stato e Livia Leu ne assumerà la direzione in veste di segretaria di Stato del DFAE.


Medio Oriente e Nord Africa: una nuova strategia per la politica estera svizzera

14.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha adottato oggi, per la prima volta, una strategia per l’intera regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) che costituirà il quadro di riferimento per tutte le attività svizzere in quest’area negli anni 2021-2024. La strategia si riallaccia all’impegno di lunga data della Svizzera nell’ambito della prevenzione dei conflitti, dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo. Allo stesso tempo punta però a individuare le opportunità per l’economia svizzera, a sfruttare il potenziale di una popolazione di giovani ben istruiti e a trarre profitto da tecnologie all’avanguardia e dalla digitalizzazione.


Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita ufficiale a Oslo e a Copenaghen

13.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 15 ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Norvegia e il 15 e 16 ottobre in Danimarca. A Oslo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà la ministra degli esteri norvegese Ine Eriksen Søreide. A Copenaghen sono in programma colloqui bilaterali con il ministro danese per lo sviluppo Rasmus Prehn e il ministro delle finanze Nicolai Wammen.



Sudan: la Svizzera stanzia un milione di franchi per aiutare il Paese colpito dalle inondazioni

09.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Venerdì la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Krystyna Marty ha ricevuto a Berna il ministro degli esteri sudanese Omar Gamareldin Ismail e, assieme alla direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Patricia Danzi e ad altri rappresentanti dell’Amministrazione federale, sono stati affrontati vari temi di attualità. In occasione di questa visita, l’Aiuto umanitario della Confederazione ha annunciato di voler stanziare un milione di franchi per portare aiuto al Sudan, recentemente colpito da devastanti inondazioni.


Ostaggio svizzero in Mali ucciso dai terroristi

09.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Venerdì pomeriggio le autorità francesi hanno informato le autorità svizzere che l'ostaggio svizzero in Mali è morto. Sarebbe stato ucciso dai rapitori dell'organizzazione terroristica islamista Jama'at Nasr al-Islam wal Muslim (JNIM) circa un mese fa.


Berna: il consigliere federale Cassis incontra il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica

08.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi a Berna il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi. I colloqui si sono incentrati sulla cooperazione della Svizzera con l’AIEA e su temi all’ordine del giorno nel campo della non proliferazione nucleare. Durante il suo soggiorno in Svizzera, Rafael Grossi ha potuto confrontarsi anche con rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia, dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), del Laboratorio di Spiez e della centrale nucleare di Beznau.


Il Consiglio dei diritti umani adotta due risoluzioni presentate dalla Svizzera

07.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 7 ottobre 2020 il Consiglio dei diritti umani (CDU) a Ginevra ha concluso la sua 45a sessione dopo quasi quattro settimane di lavoro. In tale contesto ha adottato due risoluzioni presentate dalla Svizzera insieme ad alcuni Stati Partner. La prima risoluzione chiede di rafforzare il ruolo del CDU nella prevenzione delle violazioni dei diritti umani, mentre la seconda rinnova il mandato del relatore speciale nel campo della giustizia transizionale.


Relazioni bilaterali ed Europa: il consigliere federale Ignazio Cassis riceve a Berna il ministro degli affari esteri ceco Tomáš Petříček

05.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 6 ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto nella Residenza del Lohn il ministro degli affari esteri della Repubblica Ceca Tomáš Petříček. Durante il colloquio si è discusso delle strette relazioni tra i due Paesi e degli ambiti in cui è possibile approfondire ulteriormente la collaborazione. Il consigliere federale Ignazio Cassis e il suo omologo ceco hanno anche affrontato temi europei e internazionali. I due Paesi intrattengono eccellenti relazioni economiche e sono strettamente legati anche a livello culturale e sociale.


Ignazio Cassis in visita ufficiale a San Marino, fra tradizione e innovazione

01.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 1° ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato in qualità di Oratore Ufficiale alla Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti di San Marino. Una tradizione che si tramanda immutata fin dal 1243. Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricordato l’importanza del multilateralismo e della Ginevra internazionale come piattaforma di discussione sulla digitalizzazione. In un memorandum d’intesa, i due Paesi si sono inoltre impegnati a rafforzare il la collaborazione in ambito multilaterale.

Oggetto 85 – 96 di 3273

Comunicato stampa (2976)

Notizia (297)