Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3426)

Oggetto 3085 – 3096 di 3426

La presidente della Confederazione incontra i presidenti van Rompuy e i presidenti Barroso

15.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Lunedí 19 luglio 2010 la presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà, nell'ambito di una visita di lavoro a Bruxelles, rappresentanti di alto rango dell'Unione europea. La presidente della Confederazione incontrerà il presidente del Consiglio d'Europa, Herman van Rompuy, il presidente della Commissione dell'UE, José-Manuel Barroso e il commissario per il mercato interno e i servizi, Michel Barnier; con essi Doris Leuthard discuterà tra l'altro dello stato delle relazioni bilaterali e delle trattative in corso nonché di questioni fiscali.


La Svizzera consegna alla Germania la documentazione sui fondi della RDT

15.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha consegnato ieri all’ambasciata tedesca a Berna una serie di documenti bancari con informazioni su eventuali averi di partiti e organizzazioni dell’ex RDT sottratti illecitamente. Il Consiglio federale aveva deciso di procedere in questo senso nel quadro della sua riunione del 30 giugno 2010. La Germania aveva chiesto alla Svizzera di individuare flussi di denaro illegali prima e dopo la caduta del Muro. I conti trovati erano già stati annullati e saldati diversi anni or sono, e non contenevano più averi.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey alla riunione ministeriale dell’OSCE nel Kazakstan

15.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 16 e il 17 luglio 2010 la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey partecipa alla conferenza ministeriale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Almaty (Kazakstan). I ministri degli affari esteri e altri rappresentanti di alto rango dei 56 Stati dell’OSCE discutono su temi della sicurezza in Europa e sul ruolo dell’OSCE nella politica di sicurezza europea.


Rapporto annuale della cooperazione internazionale della Svizzera 2009: Effetti della cooperazione allo sviluppo

13.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Grazie al sostegno svizzero negli ultimi cinque anni 370'000 persone hanno potuto accedere all’acqua potabile. La mortalità infantile in Tanzania, Paese in cui la Svizzera s’impegna molto nell’ambito sanitario, è diminuita del 40 per cento nell’ultimo decennio. Il rapporto annuale della cooperazione internazionale della Svizzera presenta questo e altri risultati. Nel 2009 il nostro Paese ha devoluto lo 0,47 per cento del reddito nazionale lordo a favore dell’aiuto pubblico allo sviluppo, collocandosi in questo modo nella media dei Paesi dell’OCSE.


Contro la pena di morte per i minorenni in Iran

06.07.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera è contro l’esecuzione capitale di minorenni in Iran. Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE chiede alle autorità iraniane l’annullamento di una condanna a morte che dovrebbe essere eseguita domani, mercoledì 7 luglio 2010.


Svizzera e Giappone firmano un Memorandum per intensificare la cooperazione e il dialogo politico bilaterale

05.07.2010 — Comunicato stampa EDA
In data 5 luglio 2010, il Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri Peter Maurer e l’Ambasciatore di Giappone in Svizzera Ichiro Komatsu hanno firmato un Memorandum per istituire un quadro comune volto a intensificare la cooperazione tra il Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione Svizzera e il Ministero degli Affari Esteri del Giappone.


Il mondo della microfinanza si è incontrato a Berna

02.07.2010 — Comunicato stampa EDA
Dal 28 giugno al 2 luglio 2010 Berna è stata la capitale della microfinanza. Circa 200 specialisti si sono dati appuntamento al Kursaal per la conferenza annuale della Social Performance Task Force, per discutere della sostenibilità dei mercati finanziari. Nella conferenza stampa il direttore della DSC Martin Dahinden e quattro tra i maggiori esperti in microfinanza hanno fatto il punto della situazione.


Verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio – un bilancio intermedio

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 30 giugno 2010, il Consiglio federale ha approvato il rapporto intermedio della Svizzera 2010 sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM). Il rapporto stila un bilancio intermedio di massima positivo del contributo svizzero alla realizzazione degli OSM e mostra, tramite numerosi esempi, come la Svizzera s’impegna per raggiungere questi obiettivi ad esempio nei settori acqua, salute e istruzione.


Priorità della Svizzera alla 65esima Assemblea generale delle Nazioni Unite

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato oggi le priorità della Svizzera alla 65esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che sarà presieduta quest’anno da Joseph Deiss. Questi obiettivi saranno oggetto di consultazione con le commissioni di politica estera del Parlamento.


Nuovo Console generale a Guangzhou

30.06.2010 — Comunicato stampa EDA
Ulrich Hunn è stato nominato nuovo Console generale della Svizzera a Guangzhou. Succede al Console generale Werner Nievergelt ed entrerà in funzione a luglio 2010.


Forte approfondimento delle relazioni bilaterali fra Svizzera e Cina

29.06.2010 — Comunicato stampa EDA
A conclusione del suo viaggio ufficiale di lavoro in Cina, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha aperto insieme al ministro degli esteri cinese Yang Jiechi il primo incontro fra dirigenti amministrativi nel quadro dell’avvio del dialogo politico. La Svizzera e la Repubblica Popolare Cinese hanno così messo un importante punto fisso all’intensificazione delle loro relazioni bilaterali. In precedenza il capo del DFAE si era incontrata con il vice primo ministro Li Keqiang e aveva visitato la mostra itinerante Einstein 2010 - 2012. Il soggiorno in Cina era iniziato con una visita all’esposizione mondiale 2010 di Shanghai, che vede la presenza della Svizzera con un padiglione di grande richiamo.


Nominata per la prima volta un

29.06.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione della loro 16esima riunione, gli Stati parte della Convenzione ONU sull’elimina-zione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) hanno eletto Patricia Schulz nuovo membro del relativo Comitato. Per la Svizzera si tratta del primo seggio ottenuto in seno a questo organo. Alla fine del 2010, Patricia Schulz lascerà quindi, dopo sedici anni, la guida dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU). L’assunzione del nuovo incarico è prevista per il 1° gennaio 2011.

Oggetto 3085 – 3096 di 3426

Comunicato stampa (3128)

Notizia (298)