Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3426)

Oggetto 2857 – 2868 di 3426

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontra a Ginevra il primo ministro russo Vladimir Putin

15.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 15 giugno 2011, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato Vladimir Putin, primo ministro della Federazione Russa, per un colloquio ufficiale a margine della 100a sessione della Conferenza dell'Organizzazione internazionale del lavoro a Ginevra. Al centro del colloquio la questione dell'adesione della Russia all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nonché aspetti della cooperazione bilaterale e multilaterale tra i due Paesi. Sono stati inoltre discussi temi di attualità internazionale.



La presidente della Confederazione e il corpo diplomatico in visita all’Art Basel

10.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il tradizionale evento culturale in onore del Corpo diplomatico fa tappa quest’anno sulle rive del Reno: la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha invitato le ambasciatrici e gli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera a una visita dell’Art Basel per martedì prossimo 14 giugno.


Ordinanza sui domestici privati impiegati dai membri delle rappresentanze straniere

09.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 6 giugno 2011, il Consiglio federale ha adottato l'Ordinanza sui domestici privati (ODPr), che disciplina le condizioni di entrata, di ammissione, di soggiorno e di lavoro in Svizzera dei domestici privati delle persone beneficiarie di privilegi, immunità e facilitazioni in Svizzera. L'ordinanza entra in vigore il 1° luglio 2011.



Delegazione svizzera alla riunione ONU di alto livello sul tema dell’HIV/AIDS

07.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Dall’8 al 10 giugno 2011 la Svizzera parteciperà con una delegazione interdipartimentale alla riunione di alto livello dell'Assemblea generale dell'ONU sul tema dell’HIV/AIDS a Nuova York. Guidata dal direttore della DSC Martin Dahinden, la delegazione svizzera chiederà maggiori sforzi nella lotta contro la diffusione di questa malattia e per combattere la discriminazione e la stigmatizzazione di coloro che ne soffrono.


Il Consiglio federale decide di ratificare la Convenzione sulle munizioni a grappolo

06.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha deciso oggi di ratificare la Convenzione sulle munizioni a grappolo (Convention on Cluster Munitions, CCM). La Convenzione stabilisce il principio di un divieto completo delle munizioni a grappolo. La ratifica comporterà anche una revisione della legge federale sul materiale bellico e la distruzione delle scorte di munizioni d’artiglieria dell’esercito svizzero che rientrano nel campo d’applicazione del divieto sancito dalla CCM.



Nuovi ambasciatori della Svizzera

31.05.2011 — Comunicato stampa EDA
È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.




Nuovo console generale a Vancouver

27.05.2011 — Comunicato stampa EDA
Urs Strausak è stato nominato nuovo console generale della Svizzera a Vancouver. Urs Strausak, che succede al console generale Walter Deplazes, assumerà le sue funzioni il 2 giugno 2011.

Oggetto 2857 – 2868 di 3426

Comunicato stampa (3128)

Notizia (298)