Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3376)

Oggetto 1 – 12 di 3376

Vertice mondiale sull’educazione: la Svizzera annuncia il proprio sostegno al Partenariato globale per l’educazione 2021-2025

29.07.2021 — Comunicato stampa EDA
In occasione della conferenza per la ricostituzione del fondo del Partenariato globale per l’educazione (GPE) del 28-29 luglio 2021 a Londra, la Svizzera ha annunciato un contributo di 52 milioni di franchi per il periodo 2021-2025. L’impegno a favore di sistemi educativi equi, inclusivi e resilienti alle crisi rappresenta una delle priorità della Svizzera in seno al GPE.


La Svizzera sostiene la trasformazione dei sistemi alimentari

29.07.2021 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha partecipato al pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari tenutosi a Roma dal 26 al 28 luglio 2021, sostenendo la trasformazione dei sistemi alimentari. Questo evento internazionale s'inserisce tra i lavori preliminari in vista del Vertice sui sistemi alimentari che si terrà a New York il prossimo settembre.


Viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in Thailandia, Laos e Vietnam

29.07.2021 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca dal 1° al 6 agosto 2021 in tre Stati del Sudest asiatico per coltivare le buone relazioni e guardare al futuro. Visiterà la Thailandia e il Vietnam – Paesi con cui la Svizzera intrattiene relazioni bilaterali in molteplici settori rispettivamente da 90 e 50 anni e che figurano tra i suoi principali partner economici nella regione – e il Laos, con cui il nostro Paese mira a intensificare la collaborazione in materia di cooperazione allo sviluppo. Con questo viaggio il capo del DFAE desidera anche vedere da vicino come la comunità svizzera all’estero sta affrontando la crisi legata al coronavirus. Per far fronte alla pandemia, ieri la Svizzera ha inviato in Thailandia respiratori e test antigenici.


COVID-19 in Thailandia: la Svizzera invia 26 tonnellate di materiale medico a Bangkok

28.07.2021 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene la Thailandia nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Questo mercoledì l’Aiuto umanitario della Confederazione ha inviato a Bangkok un centinaio di respiratori e oltre un milione di test antigenici. L’aiuto coincide con un viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nel Sud-Est asiatico, che lo porterà anche in Thailandia.


COVID-19 in Indonesia: la Svizzera invia 600 concentratori di ossigeno a Giacarta

24.07.2021 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene l’Indonesia nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Questo sabato l’Aiuto umanitario della Confederazione ha inviato a Giacarta 600 concentratori di ossigeno, per un valore di circa un milione di franchi. Si tratta della sesta fornitura di materiale medico-sanitario organizzata dalla Svizzera a favore di un Paese straniero da maggio 2021, per un importo totale di oltre 15 milioni di franchi.


Il consigliere federale Ignazio Cassis visita la Missione svizzera a Bruxelles e incontra per un colloquio informale alcuni membri della Commissione UE

20.07.2021 — Comunicato stampa EDA
Il 19 e 20 luglio il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato la Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, ha parlato con il personale della Missione e ha potuto farsi un’idea generale dei compiti attuali e futuri. Il consigliere federale Cassis ha incontrato inoltre per un dialogo informale l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, e vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell, e il commissario europeo Johannes Hahn.


COVID-19 in Tunisia: la Svizzera invia materiale medico-sanitario per 335 000 franchi

16.07.2021 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene la Tunisia nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Venerdì l’Aiuto umanitario della Confederazione ha inviato a Tunisi una quindicina di respiratori e una sessantina di concentratori di ossigeno. Il valore di questo materiale sanitario è di circa 335 000 franchi. Nel giro di poche settimane è la quinta consegna del genere della Svizzera a un Paese straniero.


Consiglio dei diritti umani: la Svizzera si batte per i diritti delle donne

13.07.2021 — Comunicato stampa EDA
Oggi si è conclusa la 47a sessione del Consiglio dei diritti umani (CDU) delle Nazioni Unite. Dal 21 giugno al 13 luglio Ginevra ha fatto da scenario virtuale agli intensi lavori del CDU, che si sono concentrati sui diritti delle donne e sull’uguaglianza di genere, e in particolare sulla lotta contro la violenza sulle donne e le ragazze.



Il consigliere federale Ignazio Cassis a Vilnius: partecipazione alla conferenza sulla riforma ucraina e incontri bilaterali

08.07.2021 — Comunicato stampa EDA
Dal 6 all’8 luglio il consigliere federale Ignazio Cassis è stato a Vilnius, dove ha partecipato alla conferenza sulla riforma ucraina (URC) 2021. Con la chiusura dell’edizione di quest’anno, la Svizzera ha assunto ufficialmente la presidenza della URC2022, che si svolgerà a Lugano. Nel quadro della conferenza il capo del DFAE ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, il primo ministro Denys Shmyhal e il suo ministro degli esteri Dmytro Kuleba. In occasione di un doppio anniversario nelle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Lituania, il consigliere federale Cassis ha incontrato a Vilnius anche il ministro degli esteri lituano Gabrielius Landsbergis.


La Svizzera conclude il suo dialogo nazionale multi stakeholder sui sistemi alimentari

08.07.2021 — Comunicato stampa EDA
A settembre 2021, a New York, si terrà il Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari che s’inserisce nell’ambito del decennio d’azione per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. In preparazione di tale Vertice la Svizzera ha svolto un dialogo virtuale per individuare vie verso sistemi alimentari sostenibili entro il 2030. Organizzato tra marzo e giugno 2021 a livello nazionale e locale, questo dialogo ha riunito attori del settore agroalimentare svizzero. I partecipanti hanno identificato misure a sostegno della trasformazione dei sistemi alimentari in Svizzera.


Il DFAE diventa membro fondatore dell’Associazione del Centro per lo sport e i diritti umani

08.07.2021 — Comunicato stampa EDA
Istituito nel 2018 a seguito di un dialogo tra diversi attori dello sport (governi, federazioni sportive, organizzazioni internazionali, sponsor, organizzazioni della società civile, organizzazioni di atlete e atleti nonché emittenti radiotelevisive), il Centro per lo sport e i diritti umani diventa oggi, giovedì 8 luglio 2021, un’associazione indipendente di diritto svizzero con sede a Ginevra. Il Centro punta a migliorare la situazione dei diritti umani nello sport, un impegno in linea con le priorità delle Linee guida del DFAE sui diritti umani.

Oggetto 1 – 12 di 3376

Comunicato stampa (3078)

Notizia (298)