Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3320)

Oggetto 3025 – 3036 di 3320


Nuovo Console generale di Svizzera a Milano

04.05.2010 — Comunicato stampa EDA
Massimo Baggi, al momento responsabile della Sezione Asia/Oceania presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), è stato nominato nuovo Console generale di Svizzera a Milano, dove incomincerà a lavorare all’inizio di settembre 2010. Succederà a David Vogelsanger, nominato dal Consiglio federale ambasciatore svizzero in Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea e Burkina Faso con sede ad Abidjan.



Incontro di esperti sulla restituzione ai paesi di provenienza dei fondi di potentati

30.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Una quarantina di esperti governativi di 25 paesi si sono incontrati dal 28.-30.04.2010 a Losanna per dibattere sulla restituzione ai paesi di provenienza dei fondi illeciti di potentati. Il seminario è stato organizzato dalla Svizzera e dall’iniziativa per il recupero di fondi illecitamente sottratti StAR (Stolen Asset Recovery Initiative) promossa congiuntamente dalla Banca mondiale e dall’ONU. La StAR intende pubblicare in uno studio i risultati scaturiti dal convegno.


Il Consiglio federale sottopone alle Camere federali un progetto di legge sulla restituzione degli averi di provenienza illecita

28.04.2010 — Comunicato stampa EDA
A seguito della procedura di consultazione avviata il 24 febbraio 2010, il Consiglio federale ha deciso oggi di sottoporre alle Camere federali il progetto di legge sulla restituzione degli averi di provenienza illecita di persone politicamente esposte (LRAI). I partecipanti alla consultazione si sono espressi a larga maggioranza in favore del progetto. Con questo progetto di legge, la Svizzera conferma il suo ruolo precursore nell’ambito della restituzione degli averi di provenienza illecita.


Democrazia e decentralizzazione

27.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 3 e 4 maggio 2010 si terrà, sotto l’egida della presidenza svizzera, la conferenza internazionale «Democrazia e decentralizzazione» del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa presso l’Executive Campus dell’Università di San Gallo. La prima giornata della conferenza è aperta al pubblico.


Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e il Vietnam

25.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione del Vietnam ha presenziato a Berna dal 22 al 24 aprile all’ottavo ciclo del dialogo sui diritti umani e sulle organizzazioni internazionali. Durante i colloqui sono stati affrontati argomenti inerenti alle questioni di natura giudiziaria, alla protezione dei diritti delle minoranze, alla libertà di religione, ai diritti delle donne e ai temi internazionali in materia di diritti umani.


Visita della consigliera federale Micheline Calmy-Rey a Sarajevo per il Consiglio d’Europa

23.04.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il 22 aprile ha condotto colloqui in Bosnia ed Erzegovina con rappresentanti delle autorità e dei partiti politici. L’obiettivo principale di questi scambi era di informarsi e di fare il punto sulla messa in conformità del quadro costituzionale e legale della Bosnia ed Erzegovina con i suoi impegni e obblighi in quanto membro del Consiglio d’Europa.


Convegno di primavera 2010 di FMI e Banca mondiale

22.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Hans-Rudolf Merz in qualità di capo della delegazione svizzera, la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il presidente della direzione generale della Banca nazionale Philipp Hildebrand parteciperanno al convegno congiunto di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington il 24 e 25 aprile 2010. Le strategie di ritiro dalle misure straordinarie di sostegno come pure il potenziamento del mandato e della struttura della governance del FMI saranno i temi più importanti in discussione nel Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC). L'accento delle discussioni nel Comitato di sviluppo è posto sulla strategia della Banca mondiale, sulle riforme in corso della governance della Banca mondiale e sui progressi raggiunti nell'adempimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.



La Svizzera ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni

16.04.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha oggi ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite del 2 dicembre 2004 sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni. Il nostro è il nono Paese a ratificarla. Una volta entrata in vigore, la Convenzione consentirà di rafforzare la stabilità giuridica in materia di immunità sia per quanto riguarda gli Stati stranieri sia per la Svizzera all'estero.


Oggetto 3025 – 3036 di 3320

Comunicato stampa (3023)

Notizia (297)