Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3317)

Oggetto 2905 – 2916 di 3317

Quarto Forum mondiale su migrazione e sviluppo – presidenza della Svizzera nel 2011

10.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 10 e 11 novembre 2011 si tiene a Puerto Vallarta (Messico) il quarto Forum globale su migrazione e sviluppo. 150 Stati discutono sul rafforzamento della cooperazione internazionale nei settori della migrazione e dello sviluppo. La delegazione svizzera guidata dall’ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione, Eduard Gnesa, sta preparando la presidenza svizzera del Forum per l’anno 2011.


Invito alla stampa: Il contributo svizzero all’allargamento dell’UE: un bilancio intermedio

09.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Da giugno 2007 la Svizzera è impegnata in vari progetti nell’ambito del contributo all’allargamento in favore dei nuovi Stati membri dell'UE. Il 19 novembre 2010 dalle 13:30 alle 17:30 si terrà ad Aarau una conferenza organizzata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dalla Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC) in cui vari relatori provenienti dalla Svizzera e dai Paesi partner illustreranno lo stato attuale del contributo svizzero all’allargamento e tracceranno un bilancio intermedio. Interverranno, tra gli altri, il consigliere federale Johann Schneider-Amman, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), Elzbieta Bienkowska, ministro per lo sviluppo regionale della Polonia e il direttore della DSC Martin Dahinden.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey incontra gli «Elders»

09.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Martedì al Mont-Pèlerin la consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato gli «Elders», un gruppo internazionale costituito da importanti personalità politiche. L’ex presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, e l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan erano tra i suoi interlocutori. Obiettivo dell’incontro era uno scambio approfondito su diversi temi di importanza internazionale.


Codice di condotta internazionale per i servizi privati di sicurezza sottoscritto da una sessantina di compagnie

09.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Ginevra, 9 novembre 2010 - Oggi circa 60 fornitori di servizi privati di sicurezza hanno sottoscritto un Codice di condotta internazionale e si sono impegnati a rispettare i diritti umani e il diritto umanitario nello svolgimento del loro lavoro. L’iniziativa per tale documento, primo nel suo genere, è stata lanciata congiuntamente dalla Svizzera e dalle associazioni industriali con il sostegno dei principali clienti governativi, delle organizzazioni umanitarie e della società civile.



Nigeria e Svizzera si accordano su un partenariato in materia di migrazione

05.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Oggi sono terminate positivamente le trattative su un accordo di partenariato in materia di migrazione tra la Svizzera e la Nigeria. La conclusione dell'accordo ha rappresentato il culmine della visita di lavoro del Segretario di Stato del Ministero degli esteri nigeriano, l'ambasciatore Martin Uhomoibhi, che ha incontrato a Berna Peter Maurer, Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e Alard du Bois-Reymond, direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM).



Conclusione del XIII Vertice della Francofonia a Montreux dal tema «Sfide e visioni per il futuro della Francofonia»

28.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il XIII Vertice dei capi di Stato e di governo della Francofonia, tenutosi a Montreux il 23 e il 24 ottobre e presieduto da Doris Leuthard, presidente della Confederazione, si è concluso con la Dichiarazione di Montreux, un testo fondamentale comprensivo di diverse risoluzioni. La Svizzera è soddisfatta dei risultati concreti e costruttivi ottenuti in occasione del Vertice, che ha aperto le porta anche ai cittadini con numerose manifestazioni tematiche, letterarie e culturali. Il segretario generale della Francofonia Abou Diouf è stato eletto per il suo terzo mandato quadriennale. Il prossimo Vertice della Francofonia sarà ospitato nel 2012 dalla Repubblica democratica del Congo.


Epidemia di colera ad Haiti: la DSC invia esperti in materia di acqua potabile

26.10.2010 — Comunicato stampa EDA
La DSC invia due esperti in materia di acqua potabile ad Haiti con il compito di aiutare le autorità statali nell’ambito del controllo e della produzione di acqua potabile pulita nelle regioni rurali. L’obiettivo consiste nel permettere a tutti i comuni controllati di accedere a una fonte sicura di acqua potabile. In questo modo la DSC s’impegna nella lotta contro le cause del colera.


Il DFAE ringrazia tutti i partner che hanno reso possibile il successo del XIII Vertice della Francofonia

25.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si congratula per l’eccellente svolgimento del XIII Vertice della Francofonia, tenutosi dal 22 al 24 ottobre a Montreux. Una quarantina di capi di Stato e di governo e numerose delegazioni in rappresentanza dei Paesi membri o osservatori dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) sono stati ospitati a Montreux in occasione di questa conferenza di alto livello che si è rivelata un successo. Il DFAE tiene a sottolineare l’impegno di tutti i partner coinvolti nell’organizzazione del Vertice. Il Dipartimento esprime loro i suoi più sentiti ringraziamenti.


Visita ufficiale del primo ministro canadese Stephen Harper a Berna

22.10.2010 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), ha accolto oggi il primo ministro del Canada Stephen Harper in visita ufficiale nella residenza del Lohn a Kehrsatz. Il premier canadese è giunto accompagnato dal ministro degli affari intergovernativi e della Francofonia Josée Verner. Per il Consiglio federale erano presenti i consiglieri Micheline Calmy-Rey e Hans-Rudolf Merz. In occasione della visita è stato sottoscritto il protocollo di modifica alla convenzione di doppia imposizione tra Canada e Svizzera. Le due delegazioni hanno inoltre annunciato ufficialmente la parziale modifica dell’accordo bilaterale sulla navigazione aerea.


Chiusura della 26° sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia a Montreux sotto la presidenza della Consigliere federale Micheline Calmy-Rey

21.10.2010 — Comunicato stampa EDA
La Conferenza ministeriale della Francofonia 2010, presieduta dalla responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Micheline Calmy-Rey, ha chiuso oggi i lavori in vista del XIII Vertice della Francofonia, in programma il 23 e il 24 ottobre a Montreux. La Conferenza ministeriale ha ribadito l’importanza della Francofonia nelle relazioni internazionali in qualità di piattaforma di consultazione, di negoziazione e di influenza che può intervenire prima e dopo le discussioni e le decisioni prese in altre sedi, e ha sottolineato la solidarietà francofona orientata verso nuove sfide, come lo sviluppo sostenibile, l’educazione e l’innovazione.

Oggetto 2905 – 2916 di 3317

Comunicato stampa (3020)

Notizia (297)