News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2967)

Oggetto 37 – 48 di 2967


Il consigliere federale Cassis in visita in Mozambico in occasione della firma dell’accordo di pace

05.08.2019 — Comunicato stampa EDA
Martedì 6 agosto, il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Mozambico, dove parteciperà, tra gli altri eventi, alla cerimonia della firma dell’accordo di pace alla cui conclusione la Svizzera ha contribuito in maniera determinante. Sono previsti inoltre diversi colloqui politici e la visita a progetti di aiuto promossi dalla Svizzera. Il consigliere federale Cassis sarà accompagnato dal consigliere agli Stati Damian Müller e dal consigliere nazionale Thomas Aeschi.


Il DFAE deplora l’abbandono del Trattato sulle forze nucleari a medio raggio (INF)

02.08.2019 — EDA
Il DFAE deplora l’abbandono del Trattato sulle forze nucleari a medio raggio (in inglese Intermediate-Range Nuclear Forces, INF), che dal 1987 vietava una categoria particolarmente destabilizzante di vettori nucleari. Con la disdetta del trattato viene meno un importante strumento di controllo degli armamenti che ha contribuito in maniera determinante alla sicurezza in Europa.


La segretaria di Stato Pascale Baeriswyl partecipa al vertice dei ministri degli esteri dell’ASEAN e all’inaugurazione della nuova clinica cardiologica degli ospedali Kantha Bopha in Cambogia

02.08.2019 — Comunicato stampa EDA
Su invito della Thailandia, il 1° e il 2 agosto 2019 la segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha rappresentato la Svizzera al vertice dei ministri degli esteri dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) tenutosi a Bangkok. Il vertice è stato l’occasione per assistere alla firma di un accordo sulla cooperazione svizzero con il centro per l’aiuto umanitario dell’ASEAN (Coordinating Center for Humanitarian Assistance on Disaster Management, AHA Center) e per confrontarsi con alti funzionari dei governi di Paesi dell’Asia, dell’Europa e del Nord America. Precedentemente la segretaria di Stato si era recata in Cambogia per partecipare all’inaugurazione della nuova clinica cardiologica degli ospedali Kantha Bopha di Phnom Penh.


Un Primo d’agosto nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera

01.08.2019 — Articolo EDA
In occasione della festa nazionale il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera. A Krauchthal (BE), L’Etivaz (VD), Chiasso (TI) e Zuoz (GR) il capo del DFAE terrà un discorso e incontrerà la popolazione.



Partecipazione della Svizzera all’Expo 2020 di Dubai: decisione di principio del consigliere federale Cassis sui partenariati di sponsorizzazione

30.07.2019 — EDA
Il DFAE non concretizzerà il partenariato con la società Philip Morris International (PMI) che si prospettava per la sponsorizzazione del Padiglione svizzero all’Esposizione universale 2020 di Dubai. Questa decisione è stata presa dal consigliere federale Ignazio Cassis per evitare che venisse pregiudicato l’obiettivo principale della presenza svizzera a Dubai, ovvero trasmettere un’immagine positiva del nostro Paese. Il capo del DFAE ha inoltre incaricato Presenza Svizzera di revisionare entro la fine del 2019 l’attuale politica del Dipartimento in materia di sponsorizzazioni.


Articolo sulla segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl nella rivista «Weltwoche» (edizione del 25 luglio 2019) – Presa di posizione del DFAE

25.07.2019 — EDA
Il DFAE fa presente che la decisione relativa ai servizi della società Pilatus Flugzeugwerke AG in Arabia Saudita è il risultato di un procedimento giudiziario e non è di natura politica. Il DFAE respinge le affermazioni riportate dalla rivista «Weltwoche» in questo contesto riguardanti la segretaria di Stato Pascale Baeriswyl.


La segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl in Arabia Saudita per consultazioni politiche

22.07.2019 — Comunicato stampa EDA
La segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha condotto ieri consultazioni in Arabia Saudita. Nel quadro di questa visita ha incontrato attori sauditi e svizzeri che operano nel Paese. Questo viaggio completa i contatti che la segretaria di Stato ha avuto nelle ultime settimane con vari Stati del Golfo con l’obiettivo di discutere della situazione attuale e di contribuire a stemperare le tensioni con l’offerta dei suoi buoni uffici. In questo senso, la Svizzera loda la recente evacuazione medica di un marinaio iraniano verso l’Oman e la liberazione della petroliera Happiness 1, facilitate dall’Arabia Saudita.




Oggetto 37 – 48 di 2967

Comunicato stampa (2714)

Notizia (253)