Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3222)

Oggetto 2989 – 3000 di 3222

Colloqui a Mosca per la consigliera federale Calmy-Rey

17.01.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri, ha incontrato domenica a Mosca il suo omologo russo Sergej Lavrov per un colloquio di lavoro. Durante l'incontro i due ministri hanno discusso di questioni di attualità sia bilaterali che internazionali, quali la tutela degli interessi russi e georgiani nell'ambito dei mandati di potenza protettrice conferiti alla Svizzera nonché questioni relative alla presidenza svizzera del Consiglio d'Europa.




Peter Maurer nuovo Segretario di Stato nel DFAE

13.01.2010 — Comunicato stampa EDA
In data odierna, il Consiglio federale ha nominato nuovo Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Peter Maurer, l'attuale ambasciatore della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Egli succede a Michael Ambühl, che il Consiglio federale ha a sua volta nominato oggi capo della neocostituita Segreteria di Stato nel Dipartimento federale delle finanze (DFF).



Viaggio di lavoro della consigliera federale Calmy-Rey a Lubiana, Tiflis e Mosca

12.01.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey si recherà venerdì a Lubiana per un incontro bilaterale con il ministro degli esteri sloveno Samuel Zbogar. Sabato e domenica, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri terrà dei colloqui a Tiflis nella sua funzione di presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Domenica seguirà a Mosca un incontro di lavoro con il ministro degli esteri russo Sergej Lawrow.


Nuovo capoposto a Stoccarda

21.12.2009 — Comunicato stampa EDA
Hans Dürig è stato nominato Console generale di Svizzera a Stoccarda. Succede al Console generale Josef Renggli e assumerà la carica a metà gennaio 2010.


Agenzia europea per la difesa (EDA): il Consiglio federale approva il mandato negoziale

17.12.2009 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì il Consiglio federale ha approvato il mandato per i negoziati previsti tra la Svizzera e l'Unione europea in merito a una collaborazione con l'Agenzia europea per la difesa (EDA). È fatto salvo il consenso delle Commissioni della politica di sicurezza delle Camere federali. I motivi per una collaborazione con l'EDA risiedono soprattutto negli interessi svizzeri in materia di politica economica, politica d'armamento e politica di sicurezza. I negoziati inizieranno probabilmente nel primo semestre 2010.


Successo svizzero al Consiglio di sicurezza dell

17.12.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 17 dicembre 2009 il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) a New York ha deciso di istituire un ombudsman al quale possono rivolgersi coloro che sono interessati dalle sanzioni antiterrorismo del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Questo provvedimento va ricondotto in ampia misura a un'iniziativa della Svizzera che da diversi anni chiede di migliorare i diritti degli interessati.


Nuovo capo dell’Ufficio dell’Integrazione DFAE / DFE

16.12.2009 — Comunicato stampa EDA
In data odierna, il Consiglio federale ha nominato Henri Gétaz nuovo capo dell'Ufficio dell'Integrazione DFAE / DFE (UI). Henri Gétaz sostituisce Urs Bucher al quale nel corso del prossimo anno sarà affidato un posto di ambasciatore all'estero.


Scambio di quote di emissioni dell’UE: conferito il mandato negoziale per l’adesione

16.12.2009 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di avviare le trattative per l’adesione della Svizzera al sistema europeo di scambio di quote di emissioni. L’obiettivo è di stipulare un accordo bilaterale che parifichi i diritti di emissioni delle aziende svizzere e di quelle della zona UE ancora prima del 2013.


La Svizzera accogliere il Vertice della Francofonia a Montreux nel 2010

16.12.2009 — Comunicato stampa EDA
In occasione della 25a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia, tenutasi a Parigi il 15 e 16 dicembre 2009, la Svizzera è stata designata Paese ospite che accoglierà il prossimo Vertice della Francofonia a Montreux nell'ottobre 2010. Il Vertice XIII si svolgerà nell'anno in cui la Francofonia festeggia il suo 40° anniversario. Esso sarà preceduto da una Conferenza ministeriale della Francofonia.

Oggetto 2989 – 3000 di 3222

Comunicato stampa (2925)

Notizia (297)