Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3083)

Oggetto 13 – 24 di 3083

Visita dell’Alto commissario dell’ONU per i diritti umani Michelle Bachelet a Berna

02.03.2020 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 2 marzo 2020 l’Alto commissario dell’ONU per i diritti umani Michelle Bachelet ha incontrato a Berna la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis. Entrambi i colloqui vertevano sulla buona collaborazione tra la Svizzera e l’Ufficio dell’Alto commissario a Ginevra. Nel pomeriggio la presidente della Confederazione e l’Alto commissario dell’ONU hanno inoltre discusso dei diritti delle donne, della politica climatica e delle interfacce tematiche dei due settori.


Escalation militare in Siria: presa di posizione del DFAE

28.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE è molto preoccupato per l’escalation militare nella Siria nord-occidentale, che ha gravi conseguenze sulla popolazione civile. Invita pertanto tutte le parti in conflitto a rispettare rigorosamente il diritto internazionale, in particolare il diritto internazionale umanitario, e a tornare al tavolo dei negoziati per porre immediatamente fine ai combattimenti. Il 27 febbraio 2020 la Svizzera ha espresso le proprie preoccupazioni dinanzi al Consiglio dei diritti umani dell’ONU.


Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo in visita di Stato in Svizzera

28.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Guidato dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il 28 febbraio 2020 il Consiglio federale in corpore ha ricevuto il presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, in visita di Stato in Svizzera. Tema dei colloqui ufficiali svoltisi al Bernerhof sono state le relazioni economiche, la cooperazione in materia ambientale e la politica di pace e di sicurezza.


L’impegno della DSC per la cultura crea spazi di dialogo in contesti fragili

27.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Se una guerra segna una regione o crea divisioni in una popolazione, l’arte e la cultura hanno spesso la capacità di ricostruire quanto distrutto e facilitare lo scambio tra i gruppi in conflitto. Nelle zone di crisi, anche gli artisti sono sotto pressione. La conferenza internazionale «Art at Risk», che si tiene dal 27 al 29 febbraio 2020 a Zurigo, affronta proprio questo tema spinoso. La DSC sostiene questo evento per mettere in luce il potenziale dell’arte nei contesti fragili e per sensibilizzare il pubblico ai rischi a cui sono esposti gli artisti.


Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra: il consigliere federale Ignazio Cassis cita il premio Nobel Elias Canetti: «La cosa più dura: tornar sempre a scoprire ciò che già si sa».

24.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Nel 2019 il mondo ha celebrato i 100 anni del multilateralismo a Ginevra, nel cui ambito i diritti fondamentali e la dignità di ogni persona sono elementi centrali. Anche l’ONU, che nel 2020 festeggia il suo 75° anniversario, nel suo Statuto considera il rafforzamento dei diritti umani un presupposto per la pace e lo sviluppo sostenibile. In occasione dell’apertura della sessione primaverile del Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, il 24 febbraio 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha affermato che dichiarare, promuovere e difendere questi valori è compito di tutti.


Coronavirus: provvedimenti supplementari in Svizzera

24.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Alain Berset ha informato oggi durante una conferenza stampa sulle misure supplementari concernenti il focolaio di contagio da coronavirus. In Svizzera non ci sono finora casi confermati. Confederazione e Cantoni sono preparati all’eventualità che il virus colpisca anche la popolazione svizzera. Data la sua diffusione in Italia, la Svizzera ha aumentato il livello di prontezza operativa e la Confederazione ha deciso ulteriori test e una maggiore informazione della popolazione.



Il Consiglio federale adotta la strategia di cooperazione internazionale 2021-2024

19.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Lo sviluppo sostenibile a livello globale, unito alla riduzione della povertà, è indispensabile per raggiungere un ordine internazionale stabile ed è quindi anche nell’interesse della Svizzera. Nella sua seduta del 19 febbraio 2020, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 (strategia CI 2021-2024). La cooperazione allo sviluppo della Svizzera sarà più mirata, in modo da accrescere ulteriormente l’efficacia dei suoi interventi. Nella strategia CI 2021-2024 il Consiglio federale chiede lo stanziamento di cinque crediti quadro per un importo complessivo di 11,25 miliardi di franchi da versare su quattro anni. Le priorità tematiche della nuova strategia sono la creazione di posti di lavoro dignitosi in loco, la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ai loro effetti, la riduzione delle cause della migrazione irregolare e la promozione dello Stato di diritto. In futuro dovrà inoltre essere sfruttato ancora meglio il potenziale del settore privato e della digitalizzazione. Il multilateralismo rimane un pilastro importante della CI svizzera.


La Svizzera partecipa agli aumenti di capitale del Gruppo della Banca mondiale e della Banca africana di sviluppo

19.02.2020 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera dovrebbe partecipare con 297 milioni di franchi agli aumenti di capitale del Gruppo della Banca mondiale (GBM) e della Banca africana di sviluppo (AfDB). È quanto previsto dal messaggio approvato dal Consiglio federale il 19 febbraio 2020. Le due istituzioni rivestono un’importanza prioritaria nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale. Inoltre svolgono un ruolo centrale nell’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, soprattutto per quanto concerne la lotta alla povertà, e aiutano i Paesi in via di sviluppo con i crediti e l’assistenza tecnica.


Bilancio 2017–2020: la cooperazione internazionale della Svizzera è efficace

19.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Complessivamente la Svizzera ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata con la cooperazione internazionale (CI) 2017-2020, grazie alla quale è stato possibile salvare vite, ridurre la povertà, creare prospettive economiche e promuovere la pace. Nella sua seduta del 19 febbraio 2020, il Consiglio federale ha adottato il rapporto finale sui risultati ottenuti con l’attuazione del messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017-2020. I programmi di cooperazione allo sviluppo, di aiuto umanitario e di promozione della pace hanno ottenuto gli effetti auspicati. L’impegno a favore di uno sviluppo sostenibile va anche a vantaggio della sicurezza e della prosperità della Svizzera e getta solide basi per la nuova strategia CI 2021-2024.


La Svizzera rimanda il vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

19.02.2020 — Comunicato stampa EDA
Il vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti, previsto il 27 e il 28 febbraio a Montreux, è rimandato ad altra data. A causa dell’epidemia di COVID-19, per numerosi partecipanti è indispensabile essere presenti nei rispettivi Paesi. La Svizzera ha pertanto deciso di rinviare il vertice, al quale erano attesi professionisti della salute e responsabili politici di tutto il mondo per dibattere della qualità delle cure e delle misure da attuare.


La Svizzera sostiene i Paesi dell’Africa orientale nella lotta contro il flagello delle locuste del deserto

18.02.2020 — Comunicato stampa EDA
L’Africa orientale sta subendo una grave invasione di questi insetti. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dona un milione di franchi all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). A seconda dell’evolversi della situazione prenderà in considerazione la possibilità di mettere a disposizione fondi supplementari nei Paesi partner.

Oggetto 13 – 24 di 3083

Comunicato stampa (2787)

Notizia (296)