Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3376)

Oggetto 2905 – 2916 di 3376


La partecipazione della Svizzera all’Expo 2015 di Milano nel segno di un melo

03.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera è il primo paese a confermare la sua partecipazione all’Expo 2015 di Milano. La cerimonia ufficiale si è tenuta oggi al Centro Svizzero di Milano. La delegazione svizzera ha omaggiato Letizia Moratti, Sindaco del capoluogo lombardo, di un melo della nuova qualità ecologica elvetica Galiwa.


Gli averi di Duvalier saranno oggetto di un

02.02.2011 — Comunicato stampa EDA
In seguito all'entrata in vigore il 1° febbraio 2011 della legge sulla restituzione degli averi di provenienza illecita (LRAI), oggi il Consiglio federale ha deciso di incaricare il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di avviare un'azione di confisca degli averi Duvalier bloccati in Svizzera presso il Tribunale amministrativo federale (TAF).


Nuova vicedirettrice e nuovo vicedirettore alla DSC

02.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Il gruppo dirigente della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE è nuovamente al completo. Sono stati nominati alla vicedirezione della DSC Maya Tissafi e Michel Mordasini. Maya Tissafi assumerà la nuova funzione il 1° marzo 2011 e dirigerà il Settore Settore Cooperazione Sud, Michel Mordasini entrerà in carica il 1° maggio 2011 e dirigerà il Settore Cooperazione globale.


L’immagine della Svizzera all’estero resta stabile

01.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Nel Nation Brands Index 2010, la Svizzera resta all’ottavo posto e vanta così una delle immagini più forti del mondo. Si tratta di un risultato eccellente, considerato che nell’anno appena concluso la Confederazione si è trovata spesso sotto la luce dei riflettori. L’immagine della Svizzera è leggermente peggiorata per quanto riguarda il criterio popolazione, in particolare agli occhi della Turchia e dell'Egitto. Come negli anni precedenti, i paesi lontani giudicano la Svizzera meglio di quelli europei. L’eccezione è ancora rappresentata dalla Germania.


Legge sulla restituzione degli averi di provenienza illecita (LRAI)

01.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Legge federale sulla restituzione dei valori patrimoniali di provenienza illecita di persone politicamente esposte (LRAI) è entrata in vigore il 1° febbraio 2011. Essa prevede di bloccare, confiscare e restituire gli averi illeciti di persone politicamente esposte (PPE) nel caso in cui una domanda d’assistenza giudiziaria internazionale non possa avere esito a causa della situazione di dissesto del sistema giudiziario dello Stato richiedente. Con questa nuova legge la Svizzera conferma il suo ruolo di precursore a livello mondiale nell’ambito della restituzione di averi di origine illecita.




La presidente della Confederazione Calmy-Rey trae un bilancio positivo dalla sua partecipazione al WEF 2011

28.01.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha approfittato della sua partecipazione all'incontro annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos per intrattenere numerosi colloqui con capi di Stato e di governo e altre personalità di spicco del mondo politico ed economico. «Il WEF 2011 ha rappresentato una buona occasione per curare i rapporti bilaterali della Svizzera con partner importanti e discutere questioni relative alla sostenibilità globale», è il bilancio positivo tratto dalla presidente.




Oggetto 2905 – 2916 di 3376

Comunicato stampa (3078)

Notizia (298)