Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3479)

Oggetto 2893 – 2904 di 3479

Ufficio europeo di sostegno per l

06.07.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ritiene che la Svizzera possa trarre beneficio da una cooperazione con l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA) e si dice favorevole a rafforzare il sistema dell’asilo su scala europea. Intende pertanto intavolare negoziati con l’Unione europea allo scopo di far ammettere la Svizzera come osservatrice presso l’UESA. Oggi ha approvato il relativo mandato negoziale.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontra il presidente russo Medwedew

05.07.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 13 luglio 2011, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà a Kolomna, in Russia, per incontrare il presidente della Federazione russa Dmitri Medwedew. Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann accompagnerà la presidente della Confederazione, la quale inaugurerà insieme al presidente russo il cementificio della ditta svizzera Holcim stabilito nella cittadina russa.



Promozione della pace e sicurezza umana: nuovo credito quadro

30.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta di ieri, il Consiglio federale ha deciso di dare un seguito alle misure sinora messe in atto nell’ambito della promozione della pace e della sicurezza umana. Chiede quindi al Parlamento un nuovo credito quadro di 310 milioni di franchi per almeno un quadriennio, a partire dal 2012. 50 milioni di franchi sono destinati a un programma speciale per il Nord Africa e il Medio Oriente. In questo modo, la Svizzera può portare avanti e rafforzare in modo mirato il suo impegno di alto profilo in materia di promozione della pace, dei diritti dell’uomo e della democrazia e in materia di politica umanitaria e di migrazione.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in visita ufficiale a Bucarest

30.06.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si è recata oggi, giovedì 30 giugno 2011, in Romania per una visita ufficiale di due giorni. È stata ricevuta dal presidente rumeno Traian Basescu con gli onori militari a Bucarest. In seguito vi è stato un incontro con il primo ministro Emil Boc. Al centro dei colloqui vi erano le relazioni bilaterali e questioni internazionali e di politica europea.


Necessità finanziarie della Ginevra internazionale nel 2012

29.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha autorizzato il DFAE ad aumentare il suo plafond di un importo di 54 milioni di CHF per rispondere in qualità di Stato ospite alle necessità e alle sfide connesse all’accoglienza delle organizzazioni e delle conferenze internazionali a Ginevra. Questa decisione, che punta anche a rafforzare la competitività della Ginevra internazionale, viene a cadere in un contesto di crescente concorrenzialità tra Stati ospiti.


Riorganizzazione dei dipartimenti

29.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta odierna il Consiglio federale ha deciso una riorganizzazione dei dipartimenti. Con questo provvedimento intende creare strutture amministrative che corrispondono meglio alle priorità politiche e agli interessi della Svizzera e sfruttare in modo più efficace le risorse disponibili. Le modifiche decise entreranno in vigore il 1° gennaio 2013. Fino ad allora le attuali responsabilità restano invariate.


La cooperazione svizzera festeggia il suo 50° anniversario in Ticino

27.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Quest'anno la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) festeggia il suo anniversario (1961-2011). In questa occasione ha deciso di presentare le sue variate attività al pubblico in varie città svizzere. Dopo Ginevra e Berna, la DSC sarà presente in Piazza del Sole a Bellinzona dal 30 giugno al 2 luglio prossimi. Le autorità ticinesi sono state invitate all'inaugurazione dell'evento, che si svolgerà in presenza di Kurt Kunz, capo della cooperazione con l'Europa dell'Est.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si reca a Bucarest per una visita ufficiale

27.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 30 giugno 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà nella capitale rumena Bucarest per una visita ufficiale di due giorni. In programma incontri con il presidente rumeno Traian Basescu e con il primo ministro Emil Boc. Al centro dei colloqui saranno le relazioni bilaterali nonché le questioni internazionali e di politica europea.


Tratta di esseri umani Svizzera – Nigeria

24.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Da alcuni anni, le autorità svizzere ed europee constatano che sempre più giovani donne originarie della Nigeria sono vittime della tratta di esseri umani. Il DFAE, in collaborazione con l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), ha quindi invitato oggi a Berna esperte ed esperti della Nigeria, della Svizzera e dei Paesi Bassi a una tavola rotonda per discutere di esperienze e soluzioni.


Nuova Direzione consolare nel DFAE

24.06.2011 — Comunicato stampa EDA
La Direzione consolare ha avviato la sua attività in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il DFAE dispone ora di un’unità che, unitamente alle rappresentanze all’estero, eroga tutti i servizi consolari. La crescente mobilità delle cittadine e dei cittadini svizzeri ha aumentato nel corso degli ultimi anni le esigenze poste ai servizi consolari. Con la Direzione consolare il DFAE si è dotato di uno strumento per far fronte a tutte queste esigenze.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey alla Conferenza regionale degli ambasciatori a Doha

23.06.2011 — Comunicato stampa EDA
I responsabili delle Ambasciate svizzere e degli Uffici di cooperazione del Medio e del Vicino Oriente si sono incontrati dal 19 al 21 giugno a Doha per la Conferenza regionale degli ambasciatori. Alla Conferenza, dove si è discusso degli attuali sviluppi e cambiamenti nella regione araba e della futura politica della Svizzera in tale area, ha preso parte anche la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.

Oggetto 2893 – 2904 di 3479

Comunicato stampa (3181)

Notizia (298)