Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3348)

Oggetto 2953 – 2964 di 3348

Nuovo Console generale a Shanghai e Rio de Janeiro

15.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Heinrich Schellenberg è stato nominato nuovo console generale di Svizzera a Shanghai ed è entrato in servizio all’inizio di ottobre 2010. Hans-Ulrich Tanner è stato nominato console generale di Svizzera a Rio de Janeiro e assumerà la nuova carica all’inizio di novembre.


Il ruolo delle religioni e delle concezioni del mondo nella politica di pace svizzera

14.10.2010 — Comunicato stampa EDA
In molti conflitti, religioni e concezioni del mondo rivestono un ruolo preponderante. Per questo motivo, la Svizzera annette grande importanza a tale dimensione nel suo impegno nel mondo a favore della pace. Il tema è dibattuto giovedì in occasione della conferenza annuale della Divisione politica IV Sicurezza umana del DFAE a Berna, alla quale partecipano personaggi noti svizzeri e stranieri che affrontano l’argomento da diverse prospettive religiose e culturali, scambiano esperienze e discutono nuove vie da seguire.


Catastrofe del fango tossico: la Svizzera presta aiuto all’Ungheria

14.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Oggi arriverà in Ungheria, nella zona della catastrofe, un esperto ambientale del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Su richiesta del governo ungherese l’esperto sosterrà le autorità nell’affrontare la catastrofe provocata dal fango tossico.



Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi 2010

13.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Le inondazioni, le tempeste e le siccità sono in continuo aumento. “Negli ultimi due decenni, il numero di catastrofi naturali è quadruplicato e le conseguenze sono sempre più devastanti”, ha dichiarato mercoledì la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey in occasione della Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi. La prevenzione acquisisce pertanto un’importanza sempre maggiore. Grazie alla sua esperienza pluriennale in questo campo, l’Aiuto Umanitario svizzero sostiene diversi Stati nella lotta alle catastrofi naturali, contribuendo a migliorare la prevenzione nazionale e locale, e di conseguenza la protezione della popolazione.


Visita ufficiale della consigliera federale Micheline Calmy-Rey in Estonia e in Lituania

11.10.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey si è recata lunedì in Estonia e in Lituania per una visita di lavoro ufficiale. Nei due Paesi baltici, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato i suoi omologhi e discusso diverse questioni bilaterali. Oggetto di discussione sono state anche l’Unione europea (UE) e l’OSCE.


Giornata mondiale contro la pena di morte

10.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 10 ottobre ricorre la giornata mondiale contro la pena di morte e la Svizzera coglie l’occasione per ribadire il suo instancabile impegno a favore dell’abolizione della pena capitale in tutte le circostanze e ovunque nel mondo.



Convegno annuale 2010 del FMI e della Banca mondiale

07.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Hans-Rudolf Merz, in qualità di capo della delegazione svizzera, il segretario di Stato Jean-Daniel Gerber, direttore della SECO, e il presidente della direzione generale della Banca nazionale, Philipp Hildebrand, parteciperanno al convegno annuale congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca Mondiale, che si terrà a Washington l’8 e il 9 ottobre 2010. La situazione dell’economia mondiale e il consolidamento della struttura della governance del FMI saranno i temi chiave in discussione in seno al Comitato monetario e finanziario internazionale. Il fulcro dei dibattiti all’interno del Comitato di sviluppo saranno la strategia della Banca mondiale, le riforme in corso della governance della Banca mondiale e i progressi nell'adempimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.


La Svizzera firma un accordo di cooperazione con il Kosovo

06.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 6 ottobre 2010 a Pristina la Svizzera e il Kosovo hanno firmato un accordo di cooperazione tecnica e finanziaria nonché di aiuto umanitario. L’accordo crea un nuovo quadro giuridico per la cooperazione tra i due Stati nell’attuazione delle riforme economiche e politiche in Kosovo. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e la Segreteria di Stato dell’economia SECO sostengono il processo di trasformazione del Kosovo con un contributo annuo di circa 15 milioni di franchi.


Visita a Berna di Helen Clark, amministratrice del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUS)

30.09.2010 — Comunicato stampa EDA
La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato a Berna il 29.9.2010 l’amministratrice del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Helen Clark. Martin Dahinden, Direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), ha partecipato al colloquio. Il PNUS è per la Svizzera il più importante partner onusiano nel settore dello sviluppo.


PlanetSolar ha preso il largo sotto bandiera svizzera

27.09.2010 — Comunicato stampa EDA
La più grande nave a energia solare, la MS TÛRANOR PlanetSolar, è salpata alle ore 14.00 di lunedì 27 settembre dal porto di Monaco. Il catamarano ha levato l'ancora per la prima circumnavigazione della terra con il solo uso dell'energia solare. Il Dipartimento federale degli affari esteri sostiene la spedizione da quasi due anni ed è associato in veste di "partner ufficiale".

Oggetto 2953 – 2964 di 3348

Comunicato stampa (3051)

Notizia (297)