Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3444)

Oggetto 2953 – 2964 di 3444

Nuovo direttore esecutivo della Svizzera presso il Gruppo della Banca mondiale (ultima modifica: 03.03.2011)

03.03.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 16 febbraio 2011, il Consiglio federale ha eletto Jörg Frieden – consulente della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in seno alla Commissione delle Nazioni Unite per la sostenibilità dello sviluppo globale – a nuovo direttore esecutivo della Svizzera presso il Gruppo della Banca mondiale. Nel contempo, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.


Il DFAE condanna l

02.03.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) deplora l'uccisione del ministro per le minoranze pachistano Shahbaz Bhatti. Chiede alle autorità pachistane di far luce sull'omicidio e di tradurre i responsabili in giudizio.



La Presidente della Confederazione apre la 16a sessione del Consiglio dei diritti dell’uomo dell’ONU

28.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, in veste di rappresentante dello Stato ospite, ha aperto lunedì la 16a sessione del Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra. Nel suo discorso ha condannato lo scioccante uso della forza contro i dimostranti in Africa del Nord e nel Vicino Oriente ed ha ribadito l’importanza capitale dei diritti dell’uomo: “Stabilità e sviluppo sostenibile reali possono essere realizzati soltanto nelle società le cui autorità rispettano i diritti fondamentali di ogni singola persona”.


Sostegno in favore del sistema della salute mentale in Bosnia ed Erzegovina: La DSC e quattro Cantoni sottoscrivono

25.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e i Cantoni di Berna, Friburgo, Ginevra e Giura uniscono le forze per rafforzare il sistema della salute mentale in Bosnia ed Erzegovina. A tal fine hanno concluso una convenzione che prevede un sostegno congiunto tecnico e finanziario finalizzato a migliorare l’accesso e la qualità delle prestazioni nel settore. La convenzione estende la cooperazione già in atto da diversi anni tra i Cantoni e la DSC, in particolare nell’Europa dell’Est. Si tratta inoltre di una prima nel suo genere, in quanto quattro Cantoni si sono associati alla Confederazione alfine di realizzare il previsto progetto di cooperazione.


Il DFAE condanna la violenza in Libia

21.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE condanna la violenza mirata impiegata dalle autorità libiche contro i dimostranti.


Rapporto «The Blue Peace: Rethinking Middle East Water» (ultima modifica: 18.02.2011)

18.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Il rapporto «Blue Peace: Rethinking Middle East Water» è stato presentato giovedì 10 febbraio dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey al Circolo svizzero della stampa di Ginevra. Il documento, elaborato con il sostegno della Svizzera e del governo svedese, contiene un elenco di dieci raccomandazioni destinate a promuovere la pace e la riduzione dei conflitti in Medio Oriente grazie a una gestione transfrontaliera e sostenibile delle risorse idriche di questa regione.


Migrazione: incontro tra l

18.02.2011 — Comunicato stampa EDA
In occasione dell'incontro giovedì, Eduard Gnesa, ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione, ha presentato al segretario generale dell'ONU, Ban Ki-moon, l'assetto per la presidenza svizzera del Forum Internazionale sulle Migrazioni e lo Sviluppo nel 2011.


La Svizzera aiuta il Sud Sudan a creare una Banca centrale

18.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Quale futuro Stato sovrano, il Sud Sudan deve creare le proprie istituzioni e acquisire il know how necessario in ambito finanziario. La Svizzera sostiene questo obiettivo ed ha già elaborato varie perizie tecniche nei settori „Patrimonio dello Stato e indebitamento“ risp. „Sistema bancario e questioni finanziarie“. Questa settimana la Banca nazionale svizzera (BNS) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) hanno nuovamente organizzato un workshop riservato agli specialisti sud sudanesi e ai rappresentanti governativi di alto rango.


Gli Svizzeri all’estero sono più di 695

17.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Nel 2010 il numero degli Svizzeri all’estero è aumentato di 10’127 unità, raggiungendo quota 695’101: nel 2000 erano ancora 580'396. Da allora è cresciuto soprattutto il numero delle persone con la doppia cittadinanza, che è passato a 502'320, ossia una crescita di 8’852.


La Nigeria e la Svizzera firmano un partenariato in materia di migrazione

16.02.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e la Nigeria hanno firmato in data odierna un memorandum d’intesa istituente un partenariato sulla migrazione. Il documento è stato firmato in occasione della visita ufficiale del ministro degli affari esteri nigeriano Henry Odein Ajumogobia presso il ministro di giustizia Simonetta Sommaruga. All’incontro è seguito un pranzo di lavoro con Peter Maurer, Segretario di Stato del Dipartimento federale degli Affari esteri, e una visita di cortesia alla presidente della Confederazione e ministro degli affari esteri Micheline Calmy-Rey.


Visita ufficiale della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in Spagna

11.02.2011 — Comunicato stampa EDA
Venerdì, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha effettuato una visita ufficiale di lavoro a Madrid. Per l’occasione, Micheline Calmy-Rey ha annunciato che le Loro Maestà, il Re Juan Carlos I e la Regina Sofia di Spagna, hanno accettato di compiere una visita di Stato in Svizzera il 12 e 13 maggio prossimi.

Oggetto 2953 – 2964 di 3444

Comunicato stampa (3146)

Notizia (298)