Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3226)

Oggetto 25 – 36 di 3226

La Svizzera chiede una maggiore protezione delle attività mediche nei conflitti armati

05.11.2020 — Comunicato stampa EDA
L’attuale pandemia di COVID-19 rende evidente l’importanza dell’assistenza medica, anche nell’ambito di conflitti armati, durante i quali è essenziale proteggere le attività sanitarie. Il diritto internazionale umanitario è il fondamento di questa protezione. Occorre quindi adoperarsi maggiormente per migliorarne l’attuazione. Dal 2 al 5 novembre 2020 la Svizzera ha organizzato un incontro virtuale di esperti governativi sulla protezione delle attività mediche nel quadro dei conflitti, al quale hanno partecipato più di 280 persone di un centinaio di Paesi. L’incontro ha dato agli Stati rappresentati l’occasione di individuare e condividere una serie di buone pratiche alle quali i Paesi potranno ispirarsi per far progredire l’attuazione del diritto internazionale umanitario a livello nazionale.



Promozione della Ginevra internazionale e autodeterminazione digitale: il Consiglio federale definisce la strategia di politica estera digitale per il periodo 2021-2024

04.11.2020 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 4 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato la Strategia di politica estera digitale 2021–2024, che espone le modalità con cui il Consiglio federale intende tutelare e promuovere, nei prossimi quattro anni, gli interessi e i valori della Svizzera anche nello spazio digitale. Le priorità sono il rafforzamento dei forum internazionali di governance e cooperazione, dell’autodeterminazione digitale degli utenti e del diritto internazionale, e l’impiego della digitalizzazione a beneficio della cooperazione internazionale (CI). La Ginevra internazionale assume in questo ambito un ruolo significativo, che il Consiglio federale si propone di rafforzare ulteriormente.


Riunione ministeriale del Consiglio d’Europa: Ignazio Cassis sottolinea l’importanza di una stretta cooperazione tra gli Stati

04.11.2020 — Comunicato stampa EDA
«In questo periodo particolare, una stretta cooperazione tra i nostri Stati è la sola risposta adeguata alle difficoltà attuali», ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della 130a sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa svoltasi sotto la presidenza della Grecia. Durante l’incontro i ministri degli affari esteri hanno adottato la Dichiarazione di Atene, nella quale ribadiscono gli impegni necessari a rispondere efficacemente alla crisi sanitaria nel rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto, valori fondativi del Consiglio d’Europa. I principali rappresentanti dell’organizzazione si sono inoltre riuniti per celebrare il 70° anniversario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).


La candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU entra nella fase finale

30.10.2020 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera si candida per un seggio come membro non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Le elezioni per l’adesione nel periodo 2023/2024 si svolgeranno nel giugno 2022. Con un evento virtuale tenutosi a New York, al quale la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis hanno partecipato con un discorso ciascuno, la candidatura è entrata nella fase finale.


COVID-19 e multilateralismo: il consigliere federale Ignazio Cassis parla con la direttrice generale dell’UNESCO Audrey Azoulay

28.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 28 ottobre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha parlato al telefono con la direttrice generale dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) Audrey Azoulay. Il capo del DFAE e il capo dell’agenzia dell’ONU con sede a Parigi hanno ricordato l’impatto della crisi pandemica sul multilateralismo e sulla preparazione degli orientamenti strategici dell’UNESCO per far fronte alle sfide globali.


Agenda 2030 - Forum mondiale sui dati: intensa cooperazione internazionale per dati di qualità

22.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, organizzato in versione digitale a causa della COVID-19, ha avuto luogo dal 19 al 21 ottobre 2020. L’evento, che ha riunito migliaia di esperti, era volto a trovare soluzioni innovative per rispondere alla necessità di disporre di dati di qualità migliore per realizzare l’Agenda 2030 e per gestire la pandemia.




Nagorno-Karabakh: il DFAE chiede di porre fine alla violenza e sostiene gli interventi umanitari del CICR

20.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE mette a disposizione un milione di franchi per gli interventi umanitari del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Chiede inoltre la cessazione immediata delle violenze nel conflitto del Nagorno-Karabakh. Tutti gli attacchi alla popolazione e ai beni civili devono terminare. Le parti in conflitto sono esortate a rispettare rigorosamente il diritto internazionale umanitario.


100 anni di relazioni bilaterali Svizzera-Danimarca: visita ufficiale del consigliere federale Ignazio Cassis a Copenaghen

16.10.2020 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e la Danimarca intrattengono relazioni diplomatiche ufficiali dal 1920. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha colto l’occasione di questo 100° anniversario per recarsi in visita ufficiale a Copenaghen. Il 15 ottobre 2020 ha partecipato a una festa commemorativa organizzata dall’Ambasciata svizzera. Il 15 e il 16 ottobre il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato i ministri danesi dello sviluppo Rasmus Prehn e delle finanze Nicolai Wammen per colloqui bilaterali. Inoltre ha reso una visita di cortesia alla regina Margrethe II di Danimarca.


Visita ufficiale in Norvegia: il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Oslo la ministra degli esteri Ine Eriksen Søreide

15.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 15 ottobre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Oslo la ministra degli esteri norvegese Ine Eriksen Søreide per un colloquio ufficiale. Il capo del DFAE e la sua omologa hanno messo in evidenza non solo le eccellenti relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Norvegia, ma anche le relazioni dei due Paesi con l’UE e la loro stretta collaborazione nel quadro dell’AELS e dell’ONU.

Oggetto 25 – 36 di 3226

Comunicato stampa (2929)

Notizia (297)