Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3443)

Oggetto 3241 – 3252 di 3443

Conferenza internazionale «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni»

09.11.2009 — Comunicato stampa EDA
È iniziata oggi, al «Centre International de conférence Genève» (CICG), la conferenza dal titolo «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni», organizzata dalla Svizzera in collaborazione con il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). La conferenza d’esperti è stata inaugurata dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey, dal presidente del CICR Jakob Kellenberger e dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.



Conferenza internazionale «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni»

02.11.2009 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera coglie l’occasione del 60° anniversario delle Convenzioni di Ginevra per rafforzare il diritto umanitario, e in particolare il suo rispetto, al fine di proteggere meglio le vittime dei conflitti armati. In quest’ottica organizzerà, in collaborazione con il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), una conferenza con esperti governativi e internazionali intitolata «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni». La conferenza si svolgerà il 9 e 10 novembre 2009 al «Centre International de conférence Genève» (CICG).




Visita del nuovo Segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland

28.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il nuovo Segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, ha effettuato oggi, mercoledì 28 ottobre 2009, la sua prima visita ufficiale in Svizzera. La futura presidenza della Svizzera del Comitato dei Ministri, il principale organo decisionale del Consiglio d’Europa, è stato al centro del suo colloquio con la consigliera federale Micheline Calmy-Rey. I temi principali della discussione sono stati le modalità della cooperazione, le priorità della presidenza svizzera, la riforma del Consiglio d’Europa e l’attualità politica.


La Svizzera nominata nel Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO

27.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Ieri sera, la Svizzera è stata nominata, con un risultato brillante, membro del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La nomina è stata decisa dai 186 Stati firmatari della Convenzione del patrimonio mondiale in occasione dell’Assemblea generale che si tiene ogni due anni a Parigi. 12 dei 21 seggi del Comitato hanno dovuto essere riattribuiti fra i 29 Stati firmatari che si erano candidati.



Il DFAE vittima di un attacco di virus

26.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri è stato il bersaglio di un attacco di virus sferrato da hacker professionisti. Attualmente si sta accertando l’entità dei danni. Il DFAE ha isolato la sua rete informatica da Internet.


La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha partecipato alla festa per il completamento della struttura del padiglione svizzero all’EXPO 2010 di Shanghai

23.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Nel corso della sua visita in Cina, la consigliera federale Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte oggi, come ospite d’onore, alla festa per il completamento della struttura del padiglione elvetico all’EXPO 2010 di Shanghai. Alla celebrazione ufficiale hanno assistito anche rappresentanti delle autorità cinesi dell’EXPO 2010. Tra gli oltre duecento invitati era presente anche una delegazione di parlamentari svizzeri guidata dal consigliere nazionale Bruno Zuppiger.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha ricevuto il ministro degli affari esteri spagnolo

22.10.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha ricevuto oggi a Berna, per una visita e un pranzo di lavoro, il ministro degli affari esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos. Dal 1 gennaio 2010, la Spagna assumerà la presidenza dell’Unione europea e, in questa veste, sarà un interlocutore particolarmente importante per la Svizzera.


Il Consiglio federale approva il rapporto sulla cooperazione allo sviluppo (ultima modifica: 21.10.2009)

21.10.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato il 21 ottobre 2009 all’indirizzo del Parlamento il rapporto sui decreti federali dell’8 dicembre 2008 sulla prosecuzione della cooperazione allo sviluppo. Il rapporto illustra le ricadute finanziarie e di politica dello sviluppo che potrà avere un aumento dell’aiuto allo sviluppo pari allo 0,5 per cento del reddito nazionale lordo (RNL).

Oggetto 3241 – 3252 di 3443

Comunicato stampa (3145)

Notizia (298)