Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3219)

Oggetto 3097 – 3108 di 3219

Nomine al DFAE

16.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha nominato:


Svizzera costretta a sbloccare gli averi Mobutu

16.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 14 luglio 2009, il Tribunale penale federale ha deciso di non dare seguito ad una denuncia riguardante gli averi Mobutu. Viste le circostanze, e conformemente alla decisione del Consiglio federale del 30 aprile 2009, non esiste altra possibilità che quella di revocare la misura di blocco di questi averi. Il DFAE ha informato in merito le banche e le parti interessate. Il DFAE deplora un tale esito della vicenda, che mette fine a dodici anni di blocco, nel corso dei quali sono state tentate tutte le opzioni possibili per arrivare a una soluzione equa. Questo caso conferma la necessità di adeguare il quadro legislativo svizzero.


Presentata una richiesta di sospensione del procedimento di diritto civile avviato nei confronti di UBS negli Stati Uniti

13.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Domenica il governo americano ha presentato insieme a UBS e con il sostegno del Consiglio federale una richiesta di sospensione del procedimento di diritto civile avviato nei confronti della stessa UBS. Entrambe le parti hanno chiesto al giudice di Miami competente in materia di sospendere per 15 giorni il procedimento di diritto civile, in vista di un accordo extraprocessuale sul caso UBS. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia e il Dipartimento federale degli affari esteri hanno condotto i necessari colloqui esplorativi e sono favorevoli a questo modo di procedere. Non è possibile fornire ulteriori indicazioni, poiché le trattative attualmente già in corso tra gli Stati Uniti e la Svizzera sono confidenziali.


US – UBS Tax Case: Joint Motion to Stay the Court Proceedings

12.07.2009 — EDA
Today, the US Government and UBS, with the support of the Swiss Government, filed a joint motion to stay the civil litigation pending in the United States District Court for the Southern District of Florida in Miami. The parties asked the judge to stay the proceedings for 15 days in order to achieve a settlement. The Swiss Federal Department of Justice and Federal Department for Foreign Affairs who have conducted the talks leading to the motion for a stay support this step. Further information is not available as the already ongoing settlement negotiations between the US and Swiss governments are confidential.



La Svizzera s’ingaggia nella commissione di consolidamento della pace dell’ONU

06.07.2009 — Comunicato stampa EDA
L’Ambasciatore Peter Maurer, rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, è stato eletto il 29 giugno 2009 presidente della Riunione specifica sul Burundi della Commissione di consolidamento della pace dell’ONU. Il 1° luglio succederà alla presidenza svedese per la durata di un anno. La Svizzera è membro di questa Riunione specifica dal mese di maggio di quest’anno.


Il DFAE condanna le esecuzioni

06.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE condanna l’esecuzione, avvenuta lo scorso fine settimana, di circa venti persone in Iran.


Il DFAE è preoccupato per gli sviluppi politici in Niger

03.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è preoccupato per la situazione politica che si sta sviluppando in Niger. Il DFAE deplora la decisione del Presidente Tandja di sciogliere la Corte costituzionale ed esprime la sua inquietudine per la sua decisione di ricorrere a un referendum costituzionale mirante a instaurare in Niger una 6a Repubblica.


Nomine al DFAE

03.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha nominato:


Progetto pilota concernente un centro di competenze per delle prestazioni nell’ambito dei diritti umani

01.07.2009 — Comunicato stampa EDA
In Svizzera è sentita l’esigenza di aumentare le prestazioni nel settore dei diritti umani. Il Consiglio federale è dunque favorevole a un progetto pilota di cinque anni. Durante questo periodo, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e gli altri dipartimenti interessati faranno capo a istituti universitari selezionati per prestazioni in tal senso. Il Governo federale considera ancora prematura l’istituzione di un ente nazionale per i diritti umani.


Il capo del DFAE incontra i promotori dell’Iniziativa di Ginevra

30.06.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha ricevuto oggi Yossi Beilin e Yasser Abbed-Rabo, i due promotori dell’Iniziativa di Ginevra. Si è discusso dei lavori realizzati nel corso degli ultimi mesi sugli allegati agli accordi di Ginevra, che descrivono in dettaglio le modalità di un possibile accordo di pace.


Il presidente della Confederazione Merz ha incontrato il primo ministro kirghiso Chudinov

30.06.2009 — Comunicato stampa EDA
Martedì, 30 giugno, il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha ricevuto a Berna il primo ministro kirghiso Igor Chudinov in visita di cortesia. In seguito Chudinov ha incontrato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri, Micheline Calmy-Rey, e il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Martin Dahinden. Con il segretario di Stato Jean-Daniel Gerber, Chudinov ha firmato un progetto di promozione economica nel settore tessile.

Oggetto 3097 – 3108 di 3219

Comunicato stampa (2922)

Notizia (297)