Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3223)

Oggetto 3001 – 3012 di 3223

La Svizzera accogliere il Vertice della Francofonia a Montreux nel 2010

16.12.2009 — Comunicato stampa EDA
In occasione della 25a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia, tenutasi a Parigi il 15 e 16 dicembre 2009, la Svizzera è stata designata Paese ospite che accoglierà il prossimo Vertice della Francofonia a Montreux nell'ottobre 2010. Il Vertice XIII si svolgerà nell'anno in cui la Francofonia festeggia il suo 40° anniversario. Esso sarà preceduto da una Conferenza ministeriale della Francofonia.


L

15.12.2009 — Comunicato stampa EDA
Il gruppo regionale occidentale si è accordato ieri sulla persona dell'ex consigliere federale Joseph Deiss quale candidato ufficiale alla presidenza della 65a Assemblea generale delle Nazioni Unite. La proposta del gruppo regionale occidentale deve essere ancora confermata dall'Assemblea.


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli affari esteri georgiano Grigol Vashadze alla consigliera federale Micheline Calmy-Rey

14.12.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 14 dicembre 2009 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto nella Casa Von Wattenwil a Berna il suo omologo georgiano, ministro degli affari esteri Grigol Vashadze, per una visita ufficiale di lavoro. Sono stati discussi, fra l'altro, i rapporti bilaterali e la situazione in Georgia.




La Svizzera si impegna per una migliore protezione dei lavoratori del settore marittimo

27.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 27 novembre 2009 il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere un messaggio di ratifica della Convenzione sulle condizioni di lavoro nel trasporto marittimo (Convenzione sul lavoro marittimo) adottata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) nel 2006. Questa normativa internazionale del lavoro consolida la protezione sociale dei marittimi e favorisce nel contempo la libertà degli scambi di merci via mare. Il suo sistema di controllo impedisce alle navi battenti bandiere di comodo di sfruttare la manodopera a scopo di concorrenza sleale.


Il Consiglio federale propone l

27.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato all'attenzione del Parlamento il messaggio concernente l'approvazione e l'attuazione dell'accordo tra la Svizzera e l'UE sulle agevolazioni doganali e sulla sicurezza doganale. L'accordo prevede l'allacciamento della Svizzera al dispositivo di sicurezza doganale dell'UE al fine di evitare nuove difficoltà nel traffico bilaterale delle merci. L'accordo è applicato provvisoriamente dal 1° luglio 2009.


Swissmedic negozierà con l’EMEA

27.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Su proposta del Dipartimento federale dell’interno (DFI), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale dell’economia (DFE), il Consiglio federale ha impartito all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic un mandato negoziale per concludere una convenzione che permetta lo scambio di informazioni con l’Agenzia europea per i medicinali EMEA. Una convenzione permetterebbe a Swissmedic di riferirsi maggiormente alle decisioni della sua omologa europea.


Visita del Ministro della giustizia brasiliano

26.11.2009 — Comunicato stampa EDA
In occasione di una visita ufficiale in Svizzera, dal 25 al 27 novembre 2009, il ministro della giustizia brasiliano, Tarso Genro, è stato ricevuto a Berna, per riunioni di lavoro, dal capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, e dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey.


Visita ufficiale di lavoro da parte del capo degli affari esteri del Liechtenstein, Aurelia Frick, presso la consigliera federale Micheline Calmy-Rey

24.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 24 novembre 2009 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto la sua omologa, Aurelia Frick, in visita ufficiale di lavoro presso la residenza Von-Wattenwyl a Berna. Si tratta della prima visita formale resa dal capo degli affari esteri in carica del Liechtenstein alla consigliera federale Calmy-Rey.



Sviluppo demografico in tempi di cambiamento climatico

20.11.2009 — Comunicato stampa EDA
L’equilibrio climatico non può essere ristabilito soltanto grazie a soluzioni tecniche. Le pari opportunità tra uomini e donne e la lotta contro la povertà sono approcci complementari da considerare in occasione della Conferenza sul clima a Copenhagen. Questa è la raccomandazione del Rapporto sulla popolazione mondiale (World Population Report) dell’ONU, presentato a Berna venerdì e commentato dal direttore della DSC Martin Dahinden.

Oggetto 3001 – 3012 di 3223

Comunicato stampa (2926)

Notizia (297)