Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3133)

Oggetto 3001 – 3012 di 3133


Processo civile contro UBS: ulteriore proroga della sospensione

07.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Nel processo civile statunitense contro UBS l’auspicata conciliazione extragiudiziale non è stata raggiunta. Il processo sarà pertanto sospeso per un’altra settimana fino a lunedì 17 agosto 2009. Venerdì a Miami, il giudice competente ha approvato la pertinente richiesta di entrambe le parti.



Apertura di un

05.08.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 17 agosto 2009 la Svizzera celebrerà 50 anni di cooperazione allo sviluppo con il Nepal. Sarà anche l'occasione per aprire la nuova ambasciata di Svizzera a Katmandu. il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha presentato oggi i punti forti della sua azione in questo Paese.




Il vicedirettore dell

28.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Ieri il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ha accreditato la nomina di Jürg Giraudi, delegato per le questioni fiscali internazionali e vicedirettore dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), presso il comitato di esperti dell'ONU per la cooperazione internazionale nelle questioni fiscali. Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon lo aveva nominato per la carica lo scorso mese di maggio.


Presentato il terzo rapporto nazionale della Svizzera all’attenzione del Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne (CEDAW)

28.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 27 luglio a New York la Svizzera ha presentato al competente comitato dell’ONU il suo rapporto aggiornato concernente l’attuazione della Convenzione del 1979 sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW). La delegazione svizzera era composta da rappresentanti dell’Amministrazione federale e da una rappresentante dei Cantoni.


La Svizzera chiede di porre fine alla colonizzazione israeliana

23.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è profondamente preoccupato per la distruzione di case palestinesi in atto a Gerusalemme Est, nei pressi della città vecchia, e per le espulsioni previste e chiede al governo israeliano di cessare immediatamente queste operazioni e di porre fine ad ogni forma di colonizzazione del Territorio palestinese occupato. La richiesta è stata trasmessa direttamente alle autorità israeliane.


Attentati bomba in Indonesia

17.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri condanna con fermezza gli attentati bomba perpetrati oggi, 16 luglio 2009, contro due hotel di Giacarta e che hanno causato numerose vittime innocenti.


Nomine al DFAE

16.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha nominato:


Svizzera costretta a sbloccare gli averi Mobutu

16.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 14 luglio 2009, il Tribunale penale federale ha deciso di non dare seguito ad una denuncia riguardante gli averi Mobutu. Viste le circostanze, e conformemente alla decisione del Consiglio federale del 30 aprile 2009, non esiste altra possibilità che quella di revocare la misura di blocco di questi averi. Il DFAE ha informato in merito le banche e le parti interessate. Il DFAE deplora un tale esito della vicenda, che mette fine a dodici anni di blocco, nel corso dei quali sono state tentate tutte le opzioni possibili per arrivare a una soluzione equa. Questo caso conferma la necessità di adeguare il quadro legislativo svizzero.

Oggetto 3001 – 3012 di 3133

Comunicato stampa (2835)

Notizia (298)