Comunicato stampa

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (3315)

Oggetto 13 – 24 di 3315


Diplomazia scientifica e cooperazione transfrontaliera al centro dell’incontro tra i ministri degli esteri di lingua tedesca a Lugano

16.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Su invito del consigliere federale Ignazio Cassis si è svolto oggi a Lugano l’incontro annuale tra i cinque ministri degli esteri di lingua tedesca. I colloqui si sono concentrati sulla cooperazione transfrontaliera, anche nella gestione della pandemia di COVID-19, sulla diplomazia scientifica come parte della politica estera digitale e su altre questioni europee e internazionali.



Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve la nuova ministra degli esteri del Lichtenstein Dominique Hasler

15.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi a Lugano per la prima volta Dominique Hasler, nuova ministra degli esteri, dell’istruzione e dello sport del Principato del Lichtenstein. È la prima visita ufficiale di lavoro della nuova ministra in Svizzera. I colloqui hanno riguardato le relazioni transfrontaliere e bilaterali nonché questioni europee e internazionali.



Aiuto umanitario e crisi siriana al centro della visita di Ignazio Cassis in Libano

08.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Durante il suo soggiorno in Libano il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il porto di Beirut e un ospedale distrutto dall’esplosione del 4 agosto 2020 e ricostruito con il sostegno svizzero. Si è inoltre recato in un insediamento di profughi siriani. Con il suo omologo, il ministro degli affari esteri Charbel Wehbe, e il presidente Michel Aoun ha parlato dei problemi politici ed economici del Libano. Questa visita conclude il viaggio in Medio Oriente che ha portato il consigliere federale Cassis anche in Iraq e Oman.


La Svizzera partecipa alla riunione virtuale di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale e al vertice dei ministri delle finanze del G20

08.04.2021 — Comunicato stampa EDA
L’8 e il 9 aprile 2021 il consigliere federale Ueli Maurer e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, partecipano alla riunione virtuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale. La riunione, così come il vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, verte sulla gestione a livello globale della crisi legata alla pandemia di COVID-19 e sul sostegno ai Paesi più poveri.


Insieme per la pace e la stabilità in Medio Oriente

06.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Mascate il vice primo ministro, il ministro degli esteri e il ministro dell’Ufficio reale dell’Oman. I colloqui sono stati incentrati sugli sforzi congiunti della Svizzera e dell’Oman a favore della pace e della sicurezza in Medio Oriente. L’Oman è stata la seconda tappa di un viaggio di più giorni del capo del DFAE in questa regione.


Ignazio Cassis in visita ufficiale in Iraq: al centro dei colloqui la sicurezza regionale

04.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua visita ufficiale in Iraq, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il suo omologo, il ministro degli affari esteri Fuad Hussein, il primo ministro Mustafa Al Kadhimi e il presidente del Parlamento Mohamed al-Halbousi. I colloqui sono stati incentrati sulle priorità della Strategia MENA, in particolare sull’impegno della Svizzera per la promozione del dialogo e della stabilità regionale. L’Iraq è la prima tappa di un viaggio nella regione che lo porterà anche in Oman e in Libano.


Il consigliere federale Ignazio Cassis visita l’Iraq, l’Oman e il Libano

01.04.2021 — Comunicato stampa EDA
Dal 3 all’8 aprile 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Iraq, in Oman e in Libano. Al centro dei colloqui vi saranno le priorità della Strategia MENA 2021–2024, in particolare la promozione del dialogo, la diminuzione delle tensioni regionali, lo sviluppo sostenibile e l’impegno umanitario.


Revisione parziale della legge sullo Stato ospite: avvio della procedura di consultazione

31.03.2021 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale avvia il 31.03.2021 la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge sullo Stato ospite. Scopo della revisione è assicurare al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) condizioni favorevoli per l'esecuzione del suo mandato internazionale. Fa seguito a una richiesta del CICR e mira a prendere in considerazione la sua situazione particolare in materia di previdenza professionale.


Rapporto sulle attività della politica migratoria estera della Svizzera 2020

31.03.2021 — Comunicato stampa EDA
Nel 2020 la politica migratoria estera della Svizzera è stata contrassegnata dalla crisi legata al Covid-19. La pandemia e le misure contro la diffusione del coronavirus hanno ostacolato sia la cooperazione bilaterale in materia di migrazione sia l'attuazione del programma svizzero di reinsediamento. I rinvii sono stati in parte bloccati o eseguiti soltanto limitatamente. Per contro è stato possibile portare avanti i dialoghi in materia di migrazione con diversi Paesi partner importanti. Le restrizioni alla libertà di viaggio hanno comportato una diminuzione delle domande d'asilo. In numerose regioni la vulnerabilità di migranti, rifugiati e sfollati è aumentata. In questo contesto la Svizzera si è adoperata per contenere la pandemia e le sue conseguenze in importanti Stati di origine, transito e di prima accoglienza. Ha inoltre potenziato il suo impegno in Grecia. Quanto esposto è illustrato nel rapporto annuale 2020 sulla politica migratoria estera, adottato dal Consiglio federale il 31 marzo 2021.

Oggetto 13 – 24 di 3315

Comunicato stampa (3018)

Notizia (297)