XIV Vertice della Francofonia a Kinshasa: partecipazione della Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 21.09.2012

Il Consiglio federale ha deciso venerdì di nominare il consigliere federale Ueli Maurer, vicepresidente del Consiglio federale, capo della delegazione svizzera che si recherà al XIV Vertice della Francofonia. Il Vertice si terrà a Kinshasa nella Repubblica democratica del Congo il 13 e il 14 ottobre 2012. Il consigliere federale Didier Burkhalter sarà invece a capo della delegazione svizzera che il prossimo 11 ottobre parteciperà alla 28a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia.

Il XIV Vertice della Francofonia sarà dedicato al tema proposto dalla Repubblica democratica del Congo (RDC): «Francofonia, sfide ambientali ed economiche alla luce della governance mondiale». Elaborata sulla base di questo tema, la Dichiarazione di Kinshasa sarà adottata dai capi di Stato e di Governo al termine del Vertice e destinata a promuovere la solidarietà francofona nella lotta alla povertà e alla criminalità organizzata. La Dichiarazione sottolineerà altresì il sostegno della Francofonia ai Paesi vittime di catastrofi naturali e il suo sostegno nella lotta al cambiamento climatico.

I capi di Stato e di Governo dei Paesi membri della Francofonia hanno designato la RDC ospite del XIV Vertice della Francofonia nel corso del XII Vertice di Québec dell’ottobre 2008. Questa scelta è stata confermata in occasione del Vertice di Montreux dell’ottobre 2010 e della 27a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia, svoltasi nel dicembre 2011 a Parigi. Il Vertice dei capi di Stato e di Governo, istanza suprema della Francofonia, si compone degli alti rappresentanti dei Paesi che condividono la lingua francese e si riunisce ogni due anni in uno dei Paesi membri.

La Svizzera ha assunto la presidenza del Vertice della Francofonia in linea di continuità con il vertice di Montreux dell’ottobre 2010 e si è impegnata a rafforzare il ruolo della Francofonia come attore delle relazioni internazionali e polo di concertazione sulle sfide importanti della governance mondiale. 

Informazioni:                                    
Informazione DFAE
031 / 322 31 53 

Silvia SteidlePortavoce DDPS
031/ 324 50 86


Informazioni supplementari:

La Francofonia sul sito del DFAE
XIV Vertice della Francofonia a Kinshasa (FR)
Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) (FR)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
031 / 322 31 53


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport