Riunione trilaterale sulla cooperazione transfrontaliera nella regione dell’Alto Reno

Berna, Comunicato stampa, 24.05.2012

Ieri, 23 maggio 2012, la commissione governativa franco-tedesco-svizzera per la promozione della cooperazione transfrontaliera nella regione dell’Alto Reno ha tenuto la sua 22a seduta presso il castello di Ebenrain a Sissach (nel Canton Basilea-Campagna). La commissione, presieduta dalla Svizzera, si è occupata in particolare di questioni di traffico e di energia e di aspetti riguardanti l’attuazione della libera circolazione delle persone e le misure collaterali.

La commissione, anello di collegamento tra la conferenza per l’Alto Reno e i vari governi nazionali, si occupa di questioni di portata transfrontaliera che non possono essere regolate soltanto a livello regionale. La regione dell’Alto Reno comprende i Cantoni della Svizzera nordoccidentale, parte dei Länder tedeschi Baden-Württemberg e Renania-Palatinato e la regione francese dell’Alsazia. La commissione è presieduta dalla Svizzera dal dicembre 2010.

Durante questa seduta la commissione ha esaminato tra l’altro aspetti legati al traffico, affrontando in particolare le questioni dell’EuroAeroporto Basilea-Mulhouse-Friburgo e della linea ferroviaria della Rheintalbahn. L’incontro ha fornito lo spunto anche per discutere dell’attuazione della libera circolazione delle persone e delle misure collaterali nonché di altri temi di carattere transfrontaliero, quali l’approvvigionamento energetico e la cooperazione in ambito culturale. I colloqui, che si sono svolti in un clima di grande cordialità dando adito a un costruttivo scambio trilaterale che ha interessato vari settori, hanno confermato a livello svizzero l'eccellente collaborazione che intercorre tra Confederazione e Cantoni in materia di cooperazione transfrontaliera.

Le tre delegazioni erano accompagnate da rappresentanti dei rispettivi ministeri degli esteri. L’ambasciatrice Florence Tinguely Mattli, capo della Divisione Europa e Asia centrale, Consiglio d’Europa, OSCE in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto i colleghi tedesco e francese, ambasciatore Peter Schoof e ambasciatore Frédéric Basaguren. Delle delegazioni facevano parte anche rappresentanti dei capoluoghi e della regione.

Al termine della seduta, i delegati hanno effettuato una visita all’EuroAeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo (EAP), infrastruttura di cruciale importanza per l’intera regione dell’Alto Reno e importante costituente della sua piazza economica. La Svizzera tiene molto al futuro di questo «aeroporto dell’Alto Reno», modello esemplare di positiva cooperazione trinazionale e al suo sviluppo a favore della regione.


Informazioni supplementari:

Cooperazione transfrontaliera della Svizzera


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri