Nuovi ambasciatori della Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 02.05.2012

È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Linus von Castelmur, già capomissione a Kinshasa, è attualmente ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dell’India, con sede a Nuova Dehli; è entrato in carica a inizio aprile 2012 e succede all’ambasciatore Philippe Welti che è andato in pensione.

Jacques Gremaud, attualmente capomissione a Santo Domingo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica democratica del Congo, con sede a Kinshasa. Entrerà in carica a metà giugno 2012.

Line Leon-Pernet, attualmente prima collaboratrice della capomissione a Lima, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica dominicana e a Saint Kitts e Nevis, con sede a Santo Domingo. Entrerà in carica a inizio luglio 2012.

Jacques de Watteville, attualmente ambasciatore e capo della nostra Missione presso l’Unione europea a Bruxelles, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica popolare Cinese, nella Repubblica popolare democratica di Corea e in Mongolia, con sede a Pechino. Entrerà in funzione a inizio settembre 2012 succedendo all’ambasciatore Blaise Godet che andrà in pensione.

Roberto Balzaretti, ex segretario generale del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario e capo della nostra Missione presso l’Unione europea a Bruxelles. Entrerà in carica a inizio luglio 2012.

Thomas Kupfer, attualmente capomissione a Seoul, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Singapore e nello Stato del Brunei Darussalam, con sede a Singapore. Entrerà in carica a metà agosto 2012.

Jörg Alois Reding, attualmente capomissione a Singapore, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Corea. Entrerà in carica a fine agosto 2012.

Dora Rapold, attualmente ambasciatrice e capo della Divisione Americhe presso la Direzione politica di Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Colombia. Entrerà in carica a inizio settembre 2012.

Philippe Guex, attualmente capomissione in Lussemburgo, è stato nominato capo della Divisione Americhe presso la Direzione politica di Berna. Per questo incarico, che assumerà a fine agosto 2012, ha ricevuto il titolo di ambasciatore.

Urs Hammer, attualmente primo collaboratore del capomissione a Berlino, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Granducato di Lussemburgo. Entrerà in carica a metà agosto 2012.

Andreas Baum, attualmente capomissione e osservatore permanente presso la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale a Abuja, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato d’Israele. Entrerà in carica a inizio settembre 2012 succedendo all’ambasciatore Walter Haffner.

Andrea Reichlin, attualmente capomissione ad Amman, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria negli Emirati arabi uniti. Entrerà in carica a luglio 2012 succedendo all’ambasciatore Wolfgang Amadeus Bruelhart.

Nicolas Bideau ha ricevuto il titolo di ambasciatore per la sua attuale funzione di capo di Presenza Svizzera presso la Segreteria generale del DFAE a Berna.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri