Comunicazione dell’immagine nazionale e politica estera culturale riunite sotto uno stesso tetto: fusione tra Presenza Svizzera e il Centro di competenza per la politica estera culturale in seno alla Segreteria generale del DFAE

Berna, Comunicato stampa, 27.04.2012

Dal 1° giugno 2012 il Centro di competenza per la politica estera culturale in seno alla Segreteria generale del DFAE e Presenza Svizzera saranno raggruppati sotto la direzione di quest’ultima. La fusione consentirà di sfruttare in modo efficiente le sinergie esistenti tra il settore della comunicazione dell’immagine nazionale e quello della politica estera culturale a tutto vantaggio della promozione degli interessi svizzeri all’estero. Le rappresentanze della Svizzera all’estero e tutti gli ambienti interessati in Svizzera e all’estero potranno beneficiare dei vantaggi legati alla creazione di uno sportello unico per le questioni che riguardano la comunicazione dell’immagine nazionale e la politica estera culturale.

Presenza Svizzera (PRS), costituita nel 2001 come unità decentralizzata dell’Amministrazione federale per la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero, è stata integrata nel 2009 nella Segreteria generale del DFAE. Il Centro di competenza per la politica estera culturale (CCC) è stato costituito nel 2003 come unità organizzativa del DFAE per fornire alle rappresentanze all’estero un servizio di consulenza e sostegno nell’ambito della realizzazione di progetti di carattere culturale.

Le due unità organizzative della Segreteria generale del DFAE operano per tradizione in stretta collaborazione. Questo rapporto di collaborazione ha dato vita lo scorso anno a riflessioni in merito a una possibile fusione, accolte con favore da tutti gli interessati.

La fusione tra PRS e il CCC infonderà maggior forza a entrambi i settori: il settore culturale comporterà un importante arricchimento per la comunicazione dell’immagine nazionale, conferendole una nuova dimensione. I progetti di carattere culturale trarranno a loro volta vantaggio dalle risorse della comunicazione dell’immagine nazionale, come gli strumenti informativi e promozionali. Una comune strategia e comuni obiettivi per i due settori aumenteranno l’impatto delle misure. I richiedenti all’estero e tutti gli ambienti interessati in Svizzera e all’estero potranno far capo a un unico sportello sia per le questioni riguardanti la comunicazione dell’immagine nazionale sia per quanto attiene alla politica estera culturale, con conseguente miglioramento della trasparenza e del servizio a favore degli utenti.

Contatti:
Benno Bättig, Segreteria generale DFAE, tel. 031 322 30 04


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri