Visita del consigliere federale Didier Burkhalter a Berlino

Berna, Comunicato stampa, 05.03.2012

Il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà a Berlino per una visita di lavoro il prossimo 7 marzo. In occasione del suo primo viaggio in Germania in veste di capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Burkhalter incontrerà il suo omologo tedesco, Guido Westerwelle, con cui discuterà di vari temi bilaterali, delle relazioni con l'Unione europea, nonché della presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014.

La Germania è il Paese con cui la Svizzera intrattiene le relazioni più intense. Questo rapporto particolarmente stretto costituisce un solido presupposto per sviluppare la cooperazione tra i due Stati, legati da oltre 200 accordi e da quelli bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), che includono la libera circolazione delle persone e l'adesione a Schengen. 

La visita si inserisce nella strategia di politica estera presentata recentemente dal capo del DFAE, che pone l'accento sulle relazioni con i Paesi vicini. L'incontro con il capo della diplomazia tedesca Guido Westerwelle fa seguito a quelli già avuti da Burkhalter con i ministri degli esteri di Austria, Italia e Francia. 

Per maggiori informazioni:
Jean-Marc Crevoisier
Informazione DFAE
+41(79) 763 84 10


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri