Il Consigliere federale Didier Burkhalter partecipa alla Conferenza sulla Somalia a Londra

Berna, Comunicato stampa, 21.02.2012

Il Consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento degli affari esteri (DFAE), parteciperà alla Conferenza internazionale sulla Somalia organizzata il 23 febbraio 2012 a Londra. La Svizzera s’impegna a favore della stabilizzazione della Somalia attraverso l’Aiuto umanitario e l’Ufficio dell’ambasciatore speciale per il Sudan, il Sudan del Sud e il Corno d’Africa. Nel 2011 ha stanziato circa 40 milioni di franchi per progetti in questa regione dell’Africa orientale.

La Gran Bretagna ha invitato rappresentanti della comunità internazionale, tra cui la Svizzera, a una Conferenza sulla Somalia. La conferenza, che si terrà nella capitale britannica il 23 febbraio, mira a coordinare meglio il sostegno della comunità internazionale e a pianificare il suo impegno a partire dall’agosto 2012, data in cui è prevista la scadenza del mandato delle istituzioni federali di transizione della Somalia.

La conferenza presterà particolare attenzione al processo politico e costituzionale avviato in Somalia in seguito all’adozione della road map per far uscire il Paese dalla transizione. La Svizzera, molto attiva nella regione attraverso l’aiuto umanitario, considera prioritario l’impegno della comunità internazionale di potenziare la coordinazione dell’aiuto al fine di rafforzare la stabilità di questa regione.

Per ulteriori informazioni:
Jean-Marc Crevoisier
Capo INFO-DFAE
+41 79 763 84 10

jean-marc.crevoisier@eda.admin.ch


Informazioni supplementari:

Impegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione nel Corno d’Africa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri