Il consigliere federale Burkhalter rappresenterà la Svizzera alla riunione ministeriale OSCE a Dublino

Berna, Comunicato stampa, 04.12.2012

Il 6 dicembre 2012 il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà a Dublino alla riunione ministeriale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), al centro della quale vi saranno soprattutto temi inerenti alla sicurezza regionale.

Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), rappresenterà la Svizzera alla riunione ministeriale OSCE di quest'anno. L'incontro dei ministri degli esteri degli Stati membri dell'OSCE a Dublino è organizzato dall'Irlanda, presidente di turno dell'Organizzazione. Sul tappeto soprattutto temi inerenti alla sicurezza regionale, che saranno discussi sia sotto l'aspetto militare sia sotto quello della sicurezza umana.

La Svizzera s'impegna inoltre per promuovere una serie di riforme in seno all'OSCE, la cui struttura politica e istituzionale dovrà essere adeguata per rispondere alle sfide di domani («Helsinki+40»). La riforma dell'Organizzazione sarà anche uno dei punti fondamentali della presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014.

È la seconda volta che il nostro Paese si assume questo compito. Il primo turno di presidenza svizzera dell'OSCE risale al 1996. Nel 2014 la Svizzera seguirà all'Ucraina e nel 2015 lascerà la presidenza alla Serbia, Paese con il quale è già prevista una collaborazione molto stretta. Il prossimo anno la Svizzera andrà a costituire la troika OSCE insieme a Irlanda e Ucraina.

Nel 1975 la Svizzera fu tra i 35 Paesi fondatori dell'allora Conferenza sulla sicurezza e sulla cooperazione in Europa, denominata OSCE a partire dal 1994. L'Organizzazione si pone tra gli altri l'obiettivo di garantire condizioni di pace durevoli per la popolazione. L'OSCE è l'unica organizzazione di sicurezza in Europa alla quale la Svizzera appartiene a pieno diritto.

A margine della riunione ministeriale il consigliere federale Didier Burkhalter prenderà parte a vari colloqui bilaterali.

 


Informazioni supplementari:

Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa
Discorso del Consigliere federale Didier Burkhalter sulla riforma dell'OSCE (en)
Discorso del Consigliere federale Didier Burkhalter alla conferenza ministeriale (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri