Il consigliere federale Didier Burkhalter in visita a Mosca

Berna, Comunicato stampa, 23.10.2012

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri Didier Burkhalter è atteso a Mosca il 24 e 25 ottobre per una visita ufficiale di lavoro, durante la quale incontrerà il ministro degli esteri russo Sergej Lawrow. In occasione di questo incontro i due ministri discuteranno di questioni bilaterali e internazionali. Si tratta della prima visita ufficiale del consigliere federale Burkhalter a Sergej Lawrow.

Grazie alla strategia varata dal Consiglio federale nel 2007 nei confronti di questo Paese prioritario, le relazioni con la Russia hanno conosciuto uno sviluppo molto dinamico. La firma del Protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding) sulla relazione bilaterale ha conferito notevole slancio alla collaborazione a livello politico, economico, scientifico e culturale. Oltre a coltivare contatti ad alto livello, i due Paesi tengono ogni anni dozzine di consultazioni bilaterali, in misura sempre maggiore anche in ambito finanziario ed energetico. In questa tornata saranno rafforzati ulteriormente i vincoli contrattuali e la sicurezza giuridica, tra l’altro nei settori della doppia imposizione, del commercio e della scienza.

Durante la visita il capo del DFAE discuterà con il suo omologo russo questioni riguardanti la presidenza russa del G20 nel 2013 e la presidenza svizzera dell’OSCE nel 2014. Oltre agli aspetti bilaterali saranno affrontate anche tematiche internazionali, come la crisi in Siria e la situazione nel Caucaso meridionale. In merito al rapporto tra la Russia e la Georgia, la Svizzera svolge un ruolo particolare in virtù del suo duplice mandato di potenza protettrice, rappresentando gli interessi russi in Georgia e quelli georgiani in Russia.

Ulteriori informazioni:
Jean-Marc Crevoisier,
Capo Informazione DFAE
+41 79 763 84 10

Conferenza stampa:
Ministero degli esteri russo
ul. Spiridonovka 17
Shishkin Alexey Nikolaevich, +7 499 244 18 63

Giovedì, 25 ottobre 2012
Ora: 11.00 ore


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri