Partecipazione della Svizzera al XIV Vertice della Francofonia

Berna, Comunicato stampa, 10.10.2012

Il XIV Vertice della Francofonia si terrà a Kinshasa, nella Repubblica democratica del Congo (RDC), il 13 e il 14 ottobre 2012. La delegazione svizzera sarà guidata dal consigliere federale Ueli Maurer, vicepresidente del Consiglio federale. Il consigliere federale Didier Burkhalter assisterà invece alla 28a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia il prossimo 11 ottobre. Successivamente il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in Burundi e in Egitto per una visita di lavoro.

Il XIV Vertice della Francofonia sarà dedicato a un tema proposto dalla Repubblica democratica del Congo: «Francofonia, sfide ambientali ed economiche alla luce della governance mondiale». Il Vertice, istanza suprema della Francofonia, è composto dagli alti rappresentanti dei 75 Paesi che condividono la lingua francese e si riunisce ogni due anni in uno dei Paesi membri. Elaborata sulla base di questo tema, la Dichiarazione di Kinshasa verrà adottata dai capi di Stato e di Governo al termine del Vertice e sarà destinata a promuovere i valori della Francofonia e della solidarietà francofona, come pure il rafforzamento della cooperazione.

Il consigliere Ueli Maurer, vicepresidente del Consiglio federale e capo della delegazione svizzera, dal 12 al 14 ottobre sarà a Kinshasa, dove affiderà la presidenza del Vertice della Francofonia alla Repubblica democratica del Congo. In funzione dello svolgimento del Vertice saranno organizzati diversi colloqui bilaterali.

Il consigliere federale Burkhalter parteciperà invece alla Conferenza ministeriale della Francofonia, che si terrà giovedì 11 ottobre a Kinshasa. Il compito della Conferenza è quello di garantire la continuità politica tra i Vertici vigilando sull'esecuzione delle relative decisioni. Burkhalter presenterà in particolare il bilancio della presidenza svizzera del Vertice di Montreux (2010-2012) e farà conoscere le visioni della Svizzera in materia di Francofonia volte a migliorare l'affermazione dei valori di quest'ultima nella governance democratica e a rafforzare la sua visibilità a livello mondiale.

Il 12 ottobre il capo del DFAE incontrerà Roger Meece, capo della missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica democratica del Congo (MONUSCO). Il colloquio verterà, tra l'altro, sulla preoccupante situazione all'est del Paese. Burkhalter incontrerà inoltre una delegazione del contingente svizzero della MONUSCO nonché alcuni rappresentanti di Radio Okapi, progetto comune dell'ONU e della Fondazione Hirondelle, con sede a Losanna.

Il capo del DFAE si recherà anche in Burundi, dove visiterà alcuni progetti svizzeri realizzati nel quadro della Strategia Grandi Laghi del DFAE. In questa regione la Svizzera applica in maniera coordinata tre strumenti della propria politica estera, ovvero l'aiuto allo sviluppo, la promozione della pace e dei diritti dell'uomo e l'aiuto umanitario. Sono dunque previsti diversi incontri con partner burundesi della Divisione Sicurezza umana del DFAE attivi nell'ambito del sostegno al processo di consolidamento della pace. Didier Burkhalter visiterà inoltre un progetto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nel settore sanitario a Ulvira, nella Provincia del Sud Kivu (RDC). Dal 2009, il sostegno alla riabilitazione degli ospedali e al rafforzamento del sistema sanitario in questa regione ha permesso di migliorare l'accesso alle cure per un milione di persone.

Il 13 e il 14 ottobre, al termine del suo viaggio, il ministro degli affari esteri svizzero si recherà in Egitto, dove incontrerà in particolare alcuni rappresentanti del nuovo Governo.

Informazioni:
Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
079 / 763 84 10

Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
031 / 324 50 86


Informazioni supplementari:

XIV Vertice della Francofonia
La Francofonia sul sito del DFAE
Strategia Grandi Laghi del DFAE
Radio Okapi
Programma sanitario nella Provincia del Sud Kivu
Dossier Viaggio di Didier Burkhalter in Africa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport