Nuovi ambasciatori della Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 19.01.2012

È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale.

Lorenzo Schnyder von Wartensee, attualmente ambasciatore e capo del Protocollo alla Segreteria di Stato del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Portogallo.  L'ambasciatore Schnyder von Wartensee succederà a metà aprile 2012 all'ambasciatore Rudolf Schaller, che andrà in pensione. Il Consiglio federale ringrazia Rudolf Schaller per i servizi resi.

Nathalie Marti, attualmente capo supplente del Protocollo alla Segreteria di Stato del DFAE a Berna, è stata nominata capo del Protocollo. Per l'esercizio di tale funzione, che Nathalie Marti assumerà da aprile 2012, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice. 

Claude Altermatt, già rappresentante speciale del segretario di Stato del DFAE nella Divisione Politica di sicurezza e gestione delle crisi della Direzione politica a Berna, è stato nominato capo della Divisione Africa sub-sahariana e Francofonia della Direzione politica a Berna. Per l'esercizio di tale funzione, che Claude Altermatt assumerà da febbraio 2012, gli è stato attribuito il titolo di ambasciatore. 

Wolfgang Amadeus Bruelhart, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, è stato nominato capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord nella Direzione politica a Berna. Per l'esercizio di tale funzione, che Wolfgang Amadeus Bruelhart assumerà da marzo 2012, gli è stato attribuito il titolo di ambasciatore. 

Tim Enderlin, già supplente del capo del Personale DFAE a Berna, è stato nominato capo della Divisione Affari presidenziali e protocollo alla Segreteria di Stato del DFAE a Berna. Per l'esercizio di tale funzione, che Tim Enderlin assumerà da metà dicembre 2011, gli è stato attribuito il titolo di ambasciatore.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri